Home Contatti

INACINAC

 

Le sedi provinciali dell’Inac sul territorio piemontese

Tutte le news e i comunicati stampa del Patronato Inac Piemonte

La comunicazione periodica dell’Inac con i cittadini

I progetti di Servizio Civile Nazionale dell’Inac rivolti ai giovani

Lo sportello informatizzato a sostegno della popolazione immigrata 

 

L’INAC, il Patronato della CIA

L’INAC, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, è il patronato della Confederazione Italiana Agricoltori che da oltre quarant’anni tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro. La legge di riforma degli istituti di patronato riconosce gli istituti di patronato e di assistenza sociale quali persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.

INAC

Leggi il Report sociale INAC 2015

Esercita l’attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero.

Fornisce informazioni e consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa, relative all’adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici.

 

Una storia lunga più di cinquant’anni

L’INAC nasce nel 1957 su emanazione dell’Alleanza Nazionale dei Contadini, allo scopo di tutelare i lavoratori del mondo agricolo per il conseguimento delle prestazioni previdenziali ed assistenziali. Il riconoscimento ufficiale avviene con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale datato 6 febbraio 1970. Alla fine degli anni ’80, viene effettuata la prima modifica statutaria a proposito della denominazione dell’INAC, modificandola da Istituto Nazionale Assistenza Contadini in Istituto Nazionale Assistenza Coltivatori. Nel 1997, in virtù di una forte richiesta proveniente dalla cittadinanza, viene deciso un ulteriore cambiamento della denominazione, sostituendo la parola “Coltivatori” con “Cittadini”, dando vita alla denominazione attuale che rispecchia a pieno l’essenza di un patronato che non fa distinzioni di categoria e di nazionalità, un patronato che vuole essere protagonista, adeguandosi rapidamente alle mutevoli esigenze sociali, in grado di svolgere un ruolo di primo piano nel dialogo con le istituzioni e di stimolare il più ampio confronto sui temi del welfare.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..