Home Contatti

LA CIA DEL PIEMONTE

La Cia del Piemonte è la struttura territoriale regionale della Confederazione Italiana degli Agricoltori. Opera per il progresso dell’agricoltura, per la difesa dei redditi e la tutela degli interessi delle imprenditrici e delle imprenditori agricoli piemontesi, in armonia con le finalità della Confederazione Italiana Agricoltori, della quale condivide i principi fondamentali e statutari.
Si articola in associazioni di categoria, istituti e società che operano per la salvaguardia dell’ambiente, per la sicurezza alimentare, nel campo dell’assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale e tributaria, della consulenza tecnica, della formazione, delle assicurazioni, dell’agriturismo, dell’agricoltura biologica e per la tutela degli anziani, delle donne e dei giovani.

La Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte ha rappresentanti nei più significativi organismi regionali.

Nata nel dicembre 1977 come Confederazione Italiana Coltivatori del Piemonte a seguito della fusione delle ramificazioni territoriali di associazioni nazionali quali l’Alleanza dei Contadini, l’Unione dei Coltivatori Italiani, la Federmezzadri e di alcune associazioni territoriali quali l’Associazioni Contadini Astigiani e l’Associazione dei Contadini Biellesi, nel 1992 è diventata Confederazione Italiana Agricoltori del Piemonte.

AGRICOLTURA IN PIEMONTE (Censimento 2010)

Le aziende agricole attive in Piemonte sono circa 67.000 e coprono il 4,1% del totale nazionale. La Superficie Agricola Utilizzata (SAU) è circa di 1.010.000 ettari e rappresenta e il 7,8% del corrispondente dato nazionale.

La dimensione media aziendale è di 15 ettari di SAU.

La struttura giuridica prevalente è l’azienda individuale, che rappresenta il 76% dei casi.

La SAU di sola proprietà rappresenta il 23% del totale. Di contro, la SAU solo in affitto rappresenta l’8%

La forza lavoro è costituita in prevalenza da manodopera familiare (77% sul totale della manodopera aziendale).

Le aziende sono molto più specializzate (sia nelle coltivazioni che negli allevamenti). Più della metà della SAU è destinata a seminativi.

I seminativi costituiscono il gruppo di coltivazioni più esteso e interessano circa 550.000 ettari, pari ad oltre la metà del totale. Circa 370.000 sono gli ettari a prati permanenti e pascoli. Le superfici destinate alle colture legnose rappresentano il 10% della SAU regionale.

La superficie a vigneto del Piemonte supera di poco i 45.000 ettari. Il valore del vino in Piemonte rappresenta circa il 13% della PLV, il 20% del valore delle esportazioni di prodotti agroalimentari regionali e il 18% dell’export vinicolo italiano. Le aziende a indirizzo vitivinicolo sono poco più di 20.000.

La frutticoltura piemontese, costituita in prevalenza da pesche, nettarine e kiwi e quote importanti di mele, pere e albicocche, si estende su una superficie di circa 25.000 ettari, comprendendo anche i noccioleti e rappresenta oltre l’8% della PLV agricola piemontese.

Il Piemonte è una delle Regioni a maggior rilevanza zootecnica d’Italia, con estese aree utilizzate in agricoltura. Nell’attività di allevamento sono impegnate quasi 20.000 aziende. Sono poco meno 900.000 i capi bovini allevati, di cui 300.000 capi di razza Piemontese ed oltre 1.200.000 i capi suini: da essi derivano il 14% della produzione nazionale di carni bovine e circa il 10% di carni suine. I capi ovicaprini sono quasi 150.000.

Il 3% delle aziende destina le superfici a colture e/o allevamenti biologici..Il 2,5% delle aziende possiede almeno un impianto da fonti di energia rinnovabili. L’85% di questo piccolo universo dispone di un impianto ad energia solare.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..