In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Proposta nuova IGP nocciola: incontro delle Cia di Asti e Alessandria
Scritto il 11-06-2018 da Ufficio stampa | Categoria: Prodotti a denominazione
Il novembre scorso è sorto un Comitato promotore che si propone di ottenere il riconoscimento di una nuova ed autonoma IGP denominata “Nocciola delle Langhe”. Il Comitato intende partire con una menzione “delle Langhe” all’interno del disciplinare della “Nocciola IGP Piemonte”. Essendo questa una modifica del disciplinare non rilevante, potrà essere fatta direttamente a Roma dal Ministero, con cui il Comitato ha già condiviso e concordato questa possibilità. Il successivo passo sarà la richiesta a Bruxelles della IGP autonoma.
La procedura per beneficiare di una IGP prevede infatti che la domanda sia presentata al nostro Ministero, che compie l’istruttoria. Terminata positivamente la fase istruttoria, il Ministero trasmette la domanda alla Commissione dell’Unione Europea, cui spetta dare il via libera definitivo.
Le Cia di Alessandria e Asti temono che questa iniziativa possa penalizzare una parte dei produttori di Nocciole Piemonte Igp ed intendono valutare nel merito la proposta ed esprimere una propria posizione.
Le due Organizzazioni invitano pertanto i produttori a partecipare all’incontro che si terrà presso il salone della sede Cia a Castelnuovo Calcea Loc. Opessina 7/1, il giorno 14 Giugno alle ore 18.00.
Saranno presenti il Presidente della Cia di Asti Alessandro Durando e il Presidente della Cia di Alessandria Gian Piero Ameglio.