Home Contatti

Il Patronato Inac e Anp incontrano il Ministro del lavoro Andrea Orlando

Scritto il 06-10-2021 da Cia Piemonte | Categoria: Patronato

E’ fondamentale prestare la giusta attenzione al ruolo dei patronati, che con oltre 12 mila operatori sul territorio, assistono e offrono consulenze, ogni anno, a circa 30 milioni di italiani. Si tratta di Istituti -ha sottolineato la delegazione- che hanno patito per un decennio continui assottigliamenti dei fondi a loro destinati, un taglio praticato da parte di tutti i Governi che si sono succeduti. La pandemia ha, invece, inequivocabilmente dimostrato come i nostri uffici siano assolutamente indispensabili per la tenuta del tessuto sociale del Paese, anche nelle emergenze. Vanno quindi sostenuti, partendo dal ripristino di quell’aliquota che era prevista dalla legge 152 del 2001, per creare il Fondo economico di riferimento. Come Inac siamo a disposizione dei cittadini con oltre 1000 addetti e consulenti su tutto il territorio nazionale”.

Queste le prime parole di Antonio Barile presidente di Inac-Cia durante l’incontro con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, promosso, in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni di attività del patronato promosso da Cia.  La delegazione, ricevuta ieri sera, al Dicastero di via Veneto a Roma era composta, inoltre, dal direttore generale di Inac, Laura Ravagnan, dal presidente e dal segretario nazionale dell’Anp-Associazione nazionale pensionati, Alessandro Del Carlo e Daniela Zilli 

La condizione di vita di milioni di pensionati che risiedono nelle aree interne, – ha sostenuto Alessandro Del Carlo presidente di Anp –  è di grande difficoltà, non solo economica. Nel corso degli anni si è registrata una progressiva e inesorabile riduzione dei servizi di prossimità, in particolare quelli sanitari. C’è, quindi, da ripensare velocemente ad un nuovo modello di welfare e di rilancio delle aree rurali, ponendo particolare attenzione alle misure che debbono riguardare donne e giovani”.

Chiediamo un quadro di riferimento economico più chiaro per gestire al meglio l’attività di patronato – ha detto al Ministro Laura Ravagnan – in relazione ai mutati scenari che vedono le nostre sedi chiamate a rispondere ad una platea vastissima di utenti, per le nuove misure varate e per una serie di adempimenti richiesti, sempre più onerosi”.

A conclusione dell’incontro la delegazione di Inac e Anp ha consegnato al Ministro Andrea Orlando un documento di proposte, molto articolato, in materia di welfare. Lo stesso Ministro si è reso disponibile a valutarne i contenuti, dichiarando contestualmente il proprio apprezzamento verso il ruolo e l’impegno del patronato e dei corpi intermedi in generale. 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..