Home Contatti

Oggi più che mai c’è bisogno di un grande progetto di promozione per il vino piemontese

Scritto il 02-09-2020 da Ufficio stampa | Categoria: vino

La vendemmia 2020 in Piemonte si annuncia molto buona sia per la qualità sia per quanto riguarda la quantità, anche se rimangono tutte le incertezze legate all’andamento climatico delle prossime settimane. Le uve si presentano generalmente in buone-ottime condizioni sanitarie.

Tra gli operatori vitivinicoli c’è cauto ottimismo anche per quanto riguarda l’evoluzione dei mercati. Il momento è difficile. La pandemia da coronavirus continua a condizionare negativamente i consumi e l’export. Ma la produzione vitivinicola piemontese ha il vantaggio di poter puntare sulla qualità e sulla grande ricchezza della biodiversità che si esprime in ogni singola denominazione: valori che in questo momento difficile permettono ai vini piemontesi di rimanere competitivi sul mercato interno ed internazionale. E sembra che gli ordini stiano in aumento.

“Certo non tutto il vigneto piemontese ha trovato il sorriso” afferma Matteo Ascheri, presidente di Piemonte Land of Perfection. La situazione è infatti a macchia di leopardo. Oggi più che mai c’è bisogno di un grande progetto di promozione per il vino piemontese, di un grande sforzo finalizzato a riconquistare le quote di mercato perse durante la pandemia ed a garantire un reddito dignitoso ai viticoltori. Necessaria la riapertura, in sicurezza, delle fiere in presenza che muovono il business ed il commercio del vino. Le fiere sono infatti uno strumento di politica industriale fondamentale nella promozione, che non possono essere sostituite dall’ e-commerce, pur importante, sviluppatosi notevolmente in questo periodo. Bene quindi la scelta delle Istituzioni astigiane di organizzare la Douja d’Or 2020.

Sarà una Douja ampliata nel tempo e nello spazio: non più solo Asti e tutto in dieci giorni, ma tutto il territorio provinciale e per un mese, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente anche le imprese vitivinicole, della ristorazione e dell’accoglienza.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..