Home Contatti

Si prevede una vendemmia di buona qualità, preoccupa il mercato

Scritto il 07-08-2020 da Ufficio stampa | Categoria: vino

La vendemmia 2020 sarà caratterizzata da grappoli di buona qualità con una quantità in leggero calo. Anche in Piemonte ci sono i presupposti per una buona vendemmia, che sarà precoce. Le basi spumante sono pronte per essere vendemmiate prima di Ferragosto.  Si stima che nella nostra Regione, meteo permettendo, si raccoglieranno 3,5 milioni di quintali di uve. A preoccupare il settore è però il mercato. Sia per quanto riguarda il prezzo delle uve, sia per i consumi, pesantemente condizionati, in Italia e all’estero, dalla pandemia di coronavirus. Le quotazioni più recenti dei vini parlano di qualche difficoltà per i segmenti di fascia più alta

Finora gli strumenti messi in campo dal Governo per sostenere il comparto come vendemmia verde e distillazione di crisi non hanno portato agli effetti sperati. Servono azioni di rilancio che vadano oltre gli aiuti già messi in campo, il cui impatto sul calo delle giacenze si sta dimostrando molto limitato.

Al 31 luglio in Italia erano 42 milioni gli ettolitri di vino in giacenza. Nelle cantine del Piemonte le giacenze al 29 luglio erano di 2,9 milioni di ettolitri.

“Bisogna intervenire, non solo tramite la vendemmia verde e la distillazione e con specifiche agevolazioni fiscali e previdenziali per le imprese vitivinicole – sottolinea il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini -: per il settore è necessario prevedere, come richiesto dalla filiera nazionale del vino – che unisce Cia, Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative Italiane, Copagri, Unione Italiana Vini, Federvini, Federdoc e Assoenologi -, un “Piano Strategico di sostegno all’export vitivinicolo” articolato su missioni di settore, piani di comunicazione integrata sui mercati internazionali più ricettivi con previsione di misure straordinarie promozionali e di sostegno alla domanda di vino, sia per il mercato estero che interno, da strutturare con testimonial, opinion leader e “ambasciatori” a livello nazionale ed internazionale. Le vigne continuano a crescere rigogliose, le aziende hanno bisogno di risposte adeguate per affrontare una situazione che si presenta molto complicata”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..