Home Contatti

Caprioli e daini devastano i vigneti dell’alto Piemonte, Daniele Botti, direttore della Cia di Novara e VCO, invoca misure di contenimento

Scritto il 26-08-2020 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

La Popillia japonica non è l’unica minaccia per i vigneti novaresi. Nella zona di Suno, e in parte verso Boca, i produttori devono fare i conti con l’invasione di selvatici: caprioli e daini, più dei cinghiali. Gli animali avevano iniziato a devastare le colture in primavera rosicchiando i germogli e ora sono tornati a fare il pieno di uva quasi matura. I viticoltori lamentano la gravità dei danno e corrono ai ripari installando reti e recinzioni, che però non bastano per arginare il fenomeno. Per ottenere i risarcimenti poi bisogna attendere molto tempo e non è detto che i contributi concessi coprano l’intera perdita.

Dalla Cia Novara e Vco, il direttore Daniele Botti invoca a proposito norme meno restrittive sugli abbattimenti: “Per i cinghiali – avverte – è già prevista l’azione contenitiva, mentre per i daini e i caprioli solo la caccia di selezione. Anche su queste specie andrebbe autorizzato il primo tipo di intervento, più efficace, altrimenti ogni anno sarà sempre peggio.

“Sono anni che ci battiamo per affrontare questa emergenza – afferma il presidente  di Cia Agricoltori italiani del Piemonte Gabriele Carenini -, ma non ci nascondiamo che abbiamo ottenuto molto poco. La situazione della fauna selvatica è ormai palesemente fuori controllo ed è diventata un problema per tutti, non solo per gli agricoltori”.

“Nessuno vuole la scomparsa di alcuna specie di fauna selvatica – continua Carenini – ma, quando una di queste diventa in palese soprannumero, è essenziale porvi rimedio. Per questo motivo la Cia-Agricoltori italiani, di fronte ad una situazione che si va facendo ogni giorno più drammatica, ha deciso di sottoporre al Governo, al Parlamento ed a tutte le Istituzioni un testo di legge di modifica della legge 157/92, elaborato dalla nostra Organizzazione con il contributo di esperti del settore, la cui finalità di fondo è quello di sostituire il principio di protezione con quello di gestione della fauna selvatica. Invitiamo le istituzioni a prendere in seria considerazione la nostra proposta perché la situazione sta diventando insostenibile”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..