In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Cia-Agricoltori italiani: nei prossimi mesi partirà una piattaforma dove gli agricoltori metteranno in vendita i loro prodotti
Scritto il 31-07-2020 da Ufficio stampa | Categoria: Cia
Cia Agricoltori italiani insieme a Jp Morgan sta preparando il lancio, che avverrà dopo l’estate, di una nuova piattaforma per il commercio online dei prodotti agroalimentari di almeno 800 imprese socie della Cia.
“Il lockdown ha restituito una centralità al settore agroalimentare – commenta il direttore di Cia Agricoltori italiani, Claudia Merlino – evidenziando alcuni interessanti trend. Alcuni episodici come l’assalto agli scaffali della grande distribuzione nei primi giorni dell’emergenza. Altri noi speriamo che siano duraturi come la crescita dei consumatori online di prodotti agroalimentari passati in Italia, in pochi mesi, da 9 a 11 milioni. Uno degli aspetti sui quali più ci stiamo concentrando con Jp Morgan è quello della formazione perché vendere online può essere anche molto diverso dal commercio tradizionale”.
“L’agroalimentare ha dimostrato nel corso del lockdown – continua la head of communication southern Europe di Jp Morgan, Stefania Signorelli – di essere un settore resiliente. Adesso vogliamo trasformare questa resilienza in opportunità di mercato. Siamo convinti che quella di una piattaforma web sia la strada migliore per consentire ad aziende abituate a servire mercati di sola prossimità di raggiungere molti più consumatori su mercati lontani”.
“A mio avviso occorre riflettere sul fatto che l’e-commerce – aggiunge l’esperto di digital marketing, Daniele Vinci – consente un grado di fidelizzazione del cliente superiore alle tradizionali forme di commercio. Occorre sviluppare dei servizi di partner service, di servizi al cliente per rafforzare questo legame e anche differenziare i propri prodotti nell’oceano di offerte online”.