Home Contatti

La legge per il biologico è ancora ferma al Senato, Italia seconda per le superfici bio dopo la Tunisia

Scritto il 28-06-2020 da Ufficio stampa | Categoria: Biologico

L’Italia al secondo posto fra le superfici bio al mondo con 235.741 ettari, alle spalle della Tunisia (254.411 ettari) e davanti a Spagna (195.114 ettari) e Turchia (81.586 ettari). Calabria, Sicilia e Puglia si confermano le regioni italiane dove è presente il maggior numero di operatori biologici. 

I dati sono stati diffusi nel webinar B/Open (la nuova rassegna del Bio foods & Natural self-care, di scena a Verona il 23 e 24 novembre 2020) al quale ha preso parte tutto il settore, dal Ministero delle Politiche agricole, agli enti certificatori, alle organizzazioni di categoria.

Il biologico in Italia è ormai un settore economico importante, che va strutturato con strumenti adeguati per sostenerne la crescita. Il testo della nuova legge sul biologico, che ha raccolto il consenso unanime delle organizzazioni del settore, è già stato approvato in prima lettura dalla Camera. Adesso, però, è fermo al Senato dove sono stati presentati una sessantina di emendamenti che hanno fermato la discussione e puntano a stravolgere l’impianto legislativo. Per la Cia serve una rapida approvazione del testo nella stesura originale.

Il “bio” è diventato una vera abitudine di spesa. Purtroppo, sia in Italia, sia nel mondo sono cresciute le frodi e le truffe compiute da organizzazioni, talvolta criminali, alla ricerca di facili guadagni. Si tratta di vicende gravi che rischiano di minare la fiducia dei consumatori nei confronti del biologico.

Il mondo del biologico deve trovare gli anticorpi necessari per combattere i profittatori, altrimenti i tanti produttori seri che compongono questo mondo rischiano di vedere il loro lavoro vanificato da chi si è infiltrato nel mondo del biologico soltanto per speculare.

Una maggiore attenzione andrebbe riservata da parte delle nostre Autorità ai prodotti bio di importazione, perché pare che non solo i prodotti che arrivano da Paesi terzi, ma anche da alcuni Stati membri, non soddisfino appieno i requisiti stabiliti dalla normativa vigente in materia di bio.

Un consiglio ai consumatori: fidatevi dei produttori bio che conoscete e stimate ed andate direttamente in azienda ad acquistare i prodotti. E se non potete andare in azienda, fidatevi soprattutto dei prodotti bio realizzati in Italia con materia prima italiana, certificati da organismi italiani. In Italia la normativa sul bio è più rigida rispetto agli altri Paesi europei. Ad esempio, se in Italia un prodotto bio viene accidentalmente contaminato da sostanze non ammesse, non è venduto come biologico. In altri Paesi, invece, sì.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..