Home Contatti

Puntuale, come ogni anno, con l’arrivo delle greggi in quota, è scattato il primo attacco dei lupi

Scritto il 30-06-2020 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

Stavolta più che una normale predazione è stato un massacro quello che si è consumato in alta Val Chisone, tra Pian dell’Alpe e l’Assietta, sulle montagne di Usseaux dove, appena qualche ora prima, era salita la mandria di un allevatore del Canavese. Da una prima ricostruzione sembra che i lupi abbiano azzannato e ucciso una quarantina di pecore che erano rinchiuse all’interno di un recinto.

I lupi sono arrivati a formare dei pericolosi branchi territoriali da cui é difficile difendersi. Le misure di prevenzione, recinzioni elettrificate e cani da difesa, sono per lo più inefficaci e solo in alcune situazioni utilizzabili.Gli allevatori ed i malgari sono al limite della sopportazione. I lupi rappresentano un forte elemento di criticità per coloro che svolgono attività pastorali ed allevatoriali sulle Alpi piemontesi. Nessun rimborso può ripagare i pastori e gli allevatori del danno subito, dello stress imposto, del venir meno del senso del proprio lavoro.

A fronte di una densità di lupi tale da generare situazioni che fanno venir meno la sicurezza delle popolazioni e rappresentano una fonte costante di danno per le attività economiche  – sottolinea il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini – nessuno può voltare la faccia dall’altra parte. Il lupo ormai spadroneggia nelle valli e scende anche nei centri abitati, mettendo a rischio non solo gli animali, ma le persone, gli escursionisti, i camminatori. Così come per la fauna selvatica, il lupo va gestito e non solo protetto. Bisogna riportare in equilibrio il rapporto tra uomo e natura, attraverso azioni preventive e piani di contenimento, altrimenti la protezione dei predatori finirà per portare all’estinzione i pastori”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..