Home Contatti

Lockdown, il lattiero-caseario e l’allevamento sono i settori che hanno sofferto di più, ma si spera in una normalizzazione della situazione

Scritto il 26-06-2020 da Ufficio stampa | Categoria: coronavirus

A soffrire di più in questa fase post-lockdown  sono il settore lattiero-caseario e l’allevamento. Secondo i dati Ismea nel mese di maggio il Grana Padano quattro-dodici mesi ha fatto un -20%. Di conseguenza anche il prezzo del latte alla stalla è stato trascinato verso il basso, con un -17%. Anche i consumi di latte fresco sono andati incontro ad una contrazione a causa della scelta da parte delle famiglie di consumare latte Uht e del ridotto consumo in bar ed hotel.

Anche la carne bovina è in sofferenza a causa della chiusura del canale Horeca e delle ridotte capacità di spesa di una parte considerevole delle famiglie. I vitelli sono scesi del 4,4% anno su anno, mentre per le vacche la riapertura dei ristoranti e delle hamburgerie ha fatto segnare un +4,5% nei prezzi, dopo mesi di dati negativi.

Molto più preoccupante è la situazione della suinicoltura che risente oltre che della chiusura del canale Horeca, anche del fermo alle esportazioni di prodotti freschi e lavorati, come i prosciutti, che rappresentano un importante sbocco delle produzioni. Le quotazioni all’origine dei suini pesanti destinati alle produzioni Ig tra gennaio e maggio del 2020 sono calcate del 35%.

D’altronde la chiusura di bar, ristoranti ed hotel ha rappresentato una perdita che a fine anno segnerà un -40%, pari a 39 miliardi di euro. E secondo l’Ismea a fine anno la spesa agroalimentare complessiva delle famiglie italiane avrà una contrazione del 10%, pari a 24 miliardi di euro.

La situazione tuttavia si sta lentamente normalizzando e se il commercio internazionale riprenderà senza ulteriori limitazioni le prospettive sono positive.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..