Home Contatti

Carenini: “I dati Ismea confermano che il Covid sta mettendo in ginocchio gli agriturismi”

Scritto il 06-05-2020 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

Una crisi senza precedenti. È quella che ha travolto il comparto agrituristico italiano che dopo aver raggiunto la cifra record di 13,4 milioni di pernottamenti nel 2018 si trova adesso ai minimi storici con conseguenti pesantissime per il fatturato. Le stime Ismea evidenziano, per il 2020, una perdita complessiva per il settore di 970 milioni di euro, pari al 65% del fatturato.

Il risultato è frutto, in primis, del tracollo della domanda internazionale, prima voce di fatturato per gli agriturismi grazie al 59% dei pernottamenti complessivi, che si traduce in mancati incassi stimabili in 700 milioni di euro. A ciò va aggiunto il crollo della domanda interna a seguito del lockdown che ha fatto “saltare” sia il periodo pasquale sia i ponti del 25 aprile e dell’1 maggio 2020. Tradotto in cifre la perdita è stimata in circa 200 milioni di euro, pari al 40-50% della quota annua che arriva dagli ospiti italiani.

A questo bollettino drammatico vanno aggiunti altri 70 milioni di euro di mancati incassi da ricollegare alla cancellazione delle visite nei 1.500 agriturismi che sono anche fattorie didattiche, andate in fumo con lo stop alle scuole. Valutazioni che nel complesso conducono a una stima di quasi un miliardo di euro di perdite per il settore, con un impatto negativo “a cascata” sui flussi turistici, sui servizi di ristorazione e sull’intera filiera agroalimentare.

“I dati Ismea confermano che il Covid sta mettendo in ginocchio gli agriturismi – commenta il presidente regionale della Cia Gabriele Carenini – In Piemonte sono attive più di 1.300 aziende agrituristiche che rappresentano un modello straordinario di promozione dei nostri territori, del nostro cibo e delle nostre tipicità, del made in Piemonte. Queste aziende stanno attraversando un momento di grave difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. La Cia ha avanzato al Governo ed alle Istituzioni territoriali un elenco dettagliato di misure di sostegno per le aziende agrituristiche inerenti il credito, il fisco, i contributi previdenziali e la tasse locali. Tra le richieste anche la cancellazione della Tari e l’inserimento di misure economiche come buoni per le famiglie da spendere in strutture agrituristiche italiane. Tornati alla normalità, che auspichiamo avvenga il più preso possibile, dovrebbe essere previsto un piano di promozione per l’agriturismo in Italia per far ritornare i turisti nelle nostre strutture a contatto con la natura”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..