Home Contatti

UE, serve più coraggio! Va garantita la sostenibilità economica del comparto agro-alimentare, prevedendo misure e aiuti per fronteggiare le difficoltà attuali e quelle che potrebbero sorgere

Scritto il 28-03-2020 da Ufficio stampa | Categoria: coronavirus

Insieme all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus, si deve far fronte anche all’emergenza economica, altrimenti quando l’epidemia sarà passata rischiamo di ritrovarci un’Italia impoverita e distrutta, che farà fatica a ripartire.

Migliaia di imprenditori agricoli continuano, pur tra mille difficoltà, a produrre, coltivare, allevare animali per assicurare il bene-cibo ai cittadini. Ma hanno bisogno di essere sostenuti.

La Cia, pur riconoscendo il valore e la necessità delle azioni già previste dall’Ue: flessibilità degli aiuti di Stato, proroga per le domande Pac, “corsie verdi” per garantire il mercato unico, ritiene che queste non bastino.

Serve più coraggio. L’obiettivo generale deve essere semplificare il più possibile le procedure, garantendo la massima flessibilità agli Stati membri, e permettere deroghe generali nell’applicazione delle misure della Pac fino al 31 dicembre 2020.

La Cia propone inoltre di predisporre un regolamento Covid-19, che contenga tutte le misure straordinarie e sia dotato delle risorse finanziarie necessarie per salvaguardare il settore agricolo e agroalimentare, nonché a dare continuità e stabilità ai mercati.

Servono inoltre un fondo straordinario di aiuto all’ammasso privato, acquisti massicci di prodotti per gli indigenti e la possibilità di trasformare il latte fresco in prodotto in polvere e a lunga conservazione. Insomma, la Cia chiede alla Commissione europea una strategia globale per i settori più colpiti, con l’attivazione di linee di credito di emergenza.

Non da ultimo, resta fondamentale per la Cia garantire la libera circolazione dei beni essenziali per la produzione e dei lavoratori agricoli, perché non si acuisca il già serio problema della carenza di manodopera specializzata nei campi.

“L’agricoltura e l’agroalimentare come tutti i comparti produttivi -dichiara il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino– stanno rischiando una crisi devastante. Occorre da parte dell’Europa e di tutti gli Stati membri, una forte azione congiunta per salvaguardare il sistema produttivo, la salubrità e la genuinità dei prodotti e ovviamente il reddito degli agricoltori per poi condurli oltre l’emergenza”.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..