Home Contatti

Un sentito ringraziamento a tutti i nostri coraggiosi agricoltori che in questa emergenza, nonostante le difficoltà, non mollano

Scritto il 22-03-2020 da Ufficio stampa | Categoria: coronavirus

Il governo ha deciso di chiudere tutte le attività non “strategiche”. Prima si deve garantire ai nostri cittadini la “sopravvivenza” e poi pensare al nostro sistema economico ed a tutte le misure che sarà necessario adottare perché possa riprendersi. “Primum vivere, deinde philosophari”, diceva il grande filosofo Thomas Hobbes. Prima bisogna soddisfare i bisogni primari e poi occuparsi di tutto il resto.

Quello che stiamo vivendo é il momento più critico della storia recente dell’Italia ed è essenziale che funzionino al meglio due cose: il sistema sanitario e la filiera agroalimentare, dalla produzione alla distribuzione. Se assicurare le cure ai malati é fondamentale, anche garantire ai cittadini cibo a sufficienza é una priorità in questa emergenza.

Tutte le attività necessarie legate al regolare funzionamento della filiera agroalimentare, trasporti inclusi, quindi sono e resteranno aperte. Centinaia di migliaia di imprese agricole e oltre un milione e 400mila lavoratori e lavoratrici del settore sono all’opera, nonostante le difficoltà, per rifornire l’industria di trasformazione e gli ipermercati.  Oggi più che mai i nostri agricoltori mostrano di essere coraggiosi e di non avere alcuna intenzione di mollare, ma hanno bisogno di forti misure di sostegno.

Il governo innanzitutto deve fare la sua parte. La Cia-Agricoltori Italiani ha proposto al Governo una serie di misure straordinarie da adottare per le quali sono richieste risorse congrue e strumenti incisivi. Si tratta di azioni di carattere generale e specifico, per tutelare e salvaguardare il settore agricolo. Le prime risposte parziali sono arrivate con il Dl “Caura Italia”, ma evidentemente non bastano. Occorrono molte più risorse di quelle fino ad ora stanziate.

Ma anche i cittadini devono fare la loro parte, acquistando prodotti italiani e se possibile del loro territorio. Il cibo prodotto dai nostri agricoltori è sicuro, tracciato, controllato. Non è solo economia, è sicurezza alimentare e salute. Comprare italiano, mangiare italiano sono gli imperativi del momento.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..