Home Contatti

Preferire l’ortofrutta italiana è un segno di civiltà, di lungimiranza e di amore per il nostro Paese

Scritto il 20-03-2020 da Ufficio stampa | Categoria: Ortofrutta

L’Italia nel 2019 ha spedito oltreconfine circa 3 milioni e 642 mila tonnellate di prodotti ortofrutticoli per un valore di 4 miliardi e 590 milioni di euro (più 2,5% in quantità, meno 0,2% in valore rispetto al 2018), ma le importazioni sono aumentate del 4% in quantità e dell’11,1% in valore. Sono numeri che non possono lasciarsi soddisfatti, soprattutto in previsione di un futuro che si presenta molto incerto per la nostra ortofrutticoltura, non sono per gli atavici problemi che gravano sul settore (costi di produzione in molti casi superiore ai prezzi), ma anche per le sempre più evidenti difficoltà di accedere ai tradizionali e ai nuovi mercati di sbocco sorte a causa dell’emergenza coronavirus che sta spingendo molti Paesi a rinchiudersi in se stessi.

Per questo motivo è importante che gli Italiani, in questo momento di difficoltà, scelgano e preferiscano l’ortofrutta italiana. Sarebbe un segno di civiltà, di lungimiranza e di amor patrio riconoscere al mondo della produzione ortofrutticola il ruolo che svolge in termini di qualità, freschezza e di sicurezza alimentare. Anche se dovesse costare qualche centesimo in più è indispensabile riconoscere e valorizzare il modo di produrre dei nostri ortofrutticoltori.

L’ortofrutta piemontese occupa una superficie di quasi 56.000 ettari, pari al 5% della superficie agricola totale della regione, con un peso del 14% in termini di produzione ai prezzi di base. Sono quasi  11.000 le aziende attive , di cui circa 1.700 orticole, 1200 dedicate alla coltivazione di patate, quasi 8.000 frutticole. Le specie maggiormente significative, in termini di superficie del territorio sono mele, pesche e nettarine, kiwi, nocciolo, castagno. E’ un patrimonio che dobbiamo conservare.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..