Home Contatti

L’Associazione Piemontese Street Food Cuneo e la Cia-Agricoltori Italiani della “Granda” insieme per proporre le eccellenze del territorio (coronavirus permettendo)

Scritto il 26-03-2020 da Ufficio stampa | Categoria: eventi

La neonata Associazione Piemontese Street Food di Cuneo e Cia-Agricoltori Italiani della “Granda” hanno presentato, nella Sala della Provincia, un ambizioso e condiviso progetto per il 2020.

Attraverso l’utilizzo delle cucine su ruote posizionate su tre truck, sei aziende e tre birrifici del territorio proporranno e faranno rivivere i colori, i suoni, i sapori e i profumi di una festa ricca di cultura e di storia locale, con i prodotti tipici del luogo e i cibi ispirati alle ricette della tradizione. Cucine “on the road” per gustare prelibatezze, impreziosite da spettacoli e musica, con lo scopo di immergersi in una vera e propria “food and drink experience”. Un ventaglio di proposte particolarmente variegato e originale che spazierà dal primo al dolce.

Perché lo Street Food riunisce le proprie esperienze e ricerche gastronomiche avvalendosi della tracciabilità dei prodotti e del lavoro in sinergia con il territorio e le sue tradizioni, trasformando l’operato in solidarietà. Infatti, il 2020 diventerà il banco di prova per mettere in pratica i tre obiettivi. In particolare, però, l’ultimo, piuttosto innovativo: portare una ricaduta benefica sul territorio. Un patto con il quale, a fine anno, i protagonisti dello Street Food, saranno pronti a organizzare una manifestazione conclusiva di cui devolveranno, dedotte le spese vive, il ricavato ai Comuni dove sono stati ospiti nei mesi precedenti.

Il progetto ha ottenuto la favorevole accoglienza di Federico Borgna: presidente della provincia e sindaco di Cuneo. Per l’amministrazione del capoluogo si è espresso l’assessore alle Attività Produttive, Luca Serale. “Un progetto su Cuneo – ha sottolineato – che dà il buon esempio per tutta la “Granda”.

Il presidente dell’Associazione Piemontese Street Food Cuneo, Alberto Sanneris, ha detto: “Ognuno di noi è provvisto di un bagaglio di esperienze ormai di lungo corso in questo settore e la materia prima utilizzata per la realizzazione delle originali ricette è il frutto di una ricerca accurata e di una particolare passione per il nostro lavoro. Per questo motivo vogliamo elaborare, al più presto, un disciplinare che regoli e garantisca il consumatore finale. Un atto dovuto così da far capire che siamo e vogliamo fare la differenza”.

Per l’Associazione dei commercianti, ristoratori e albergatori We Cuneo è intervenuto  Giorgio Chiesa: “Sono molto contento quando vedo fiorire associazioni e iniziative in città, perché fanno da traino agli altri esercizi commerciali. Quindi, sono a disposizione per collaborare”.

Le conclusioni della presentazione le ha tratte il direttore provinciale di Cia Cuneo, Igor Varrone: “La nostra organizzazione crede da sempre nel metodo della tracciabilità come garanzia per i produttori e i consumatori, Così da offrire una proposta che sia reale espressione di un territorio e di un sistema di lavoro. Quindi, condividiamo l’idea che sta alla base del progetto. La sua realizzazione sarà di sicuro stimolo per tutto il comparto agricolo e sociale nell’ottica della crescita e dello sviluppo futuro”.

Gli appuntamenti in programma non sono ancora stati definiti anche per l’eccezionalità della situazione determinata dall’emergenza coronavirus. Ma l’arrivederci e la presenza alle tante idee messe in campo dall’iniziativa è d’obbligo.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..