Home Contatti

Si beve meno latte (i consumi in Italia sono diminuiti del 20%), ma aumenta il latte destinato alla produzione di formaggi

Scritto il 21-01-2020 da Ufficio stampa | Categoria: Latte

Nel mondo occidentale, il consumo di latte è ormai in calo inesorabile. Anche in Italia, dove ogni anno si producono 11 milioni di tonnellate di latte vaccino, i consumi rispetto a cinque anni fa sono diminuiti del 20%. I nostri produttori corrono quindi dei rischi? Secondo Giuseppe Ambrosi, presidente di Assolatte, possono stare tranquilli (a parte il fatto che sono sottopagati).  E non perché i consumi non calino anche da noi, soprattutto tra i giovani, ma perché l’industria del latte made in Italy da sempre ha puntato sulla diversificazione, compensando così la diminuzione del latte da bere prima con l’aumento di latte destinato alla produzione di formaggi. E poi con l’innovazione dei prodotti derivati dal latte fresco: dallo yogurt da bere fino al latte senza lattosio.

In Italia l’80% della produzione di latte è destinata ai formaggi, a differenza ad esempio di quel che avviene in America, dove ci vorrà del tempo prima che i produttori di latte possano salvarsi imboccando la via dei formaggi. In Italia questo lo hanno già fatto, tanto le grandi quanto le piccole aziende del settore. Granarolo, racconta il Sole 24 ore, controllata dalla società cooperativa Granlatte, con i suoi 8,5 milioni di quintali di latte lavorato ogni anno oggi è il più grande produttore italiano. Otto anni fa, il latte liquido rappresentava il 58% dei prodotti che vendeva, oggi è appena il 33%. .

Il fatto comunque che si consumi meno latte è preoccupante, perché si tratta di un alimento sano, importante per lo sviluppo dei bambini e in altre fasi della vita. La demonizzazione del latte, in atto negli ultimi anni, sembra inarrestabile, spesso corroborata da tesi prive di fondamento scientifico che hanno portato a spostare sempre di più il consumo verso bevande vegetali. Si dovrebbe riuscire a contrastare la demonizzazione del latte con campagne informative e di valorizzazione, che puntino sui benefici di una bevanda da sempre al centro della nostra alimentazione.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..