Home Contatti

Emergenza lupo, tavolo in Regione

Scritto il 15-01-2020 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

In Piemonte si susseguono le predazioni e gli avvistamenti dei lupi. L’ultimo attacco è dell’altro ieri a Pramollo, in val Chisone. Tre lupi sono stati avvistati anche a Marentino a meno di 200 metri dalle abitazioni. L’allarme lupi si fa di giorno in giorno sempre più grave e la Regione si é convinta della necessità di convocare un tavolo per discutere del problema.

“Il lupo è un animale protetto ma, dalle segnalazioni che ci arrivano, con ogni probabilità il numero di branchi è in aumento – spiega Fabio Carosso, vice presidente della Regione Piemonte – per questo motivo abbiamo convocato i tavoli Stato-Regione, il primo per il 23 gennaio ad Asti e il secondo per il 31 a Torino”. Ed aggiunge “Il fenomeno delle predazioni e dei rischi anche per l’uomo non deve essere sottovalutato e per questo motivo manderemo una lettera anche ai prefetti”.

Quello della proliferazione dei lupi è un problema preoccupante, che Cia Agricoltori italiani del Piemonte per prima ha posto al centro dell’attenzione di politici e amministratori pubblici a tutti i livelli, invocando misure di contenimento ormai non più prorogabili.

I lupi incominciano a mettere in pericolo la sicurezza dei cittadini e rappresentano un forte elemento di criticità per coloro che svolgono attività pastorali ed allevatoriali in montagna. Le misure di prevenzione proposte, recinzioni elettrificate e cani da difesa, sono per lo più inefficaci e solo in alcune situazioni utilizzabili. Nessun rimborso, inoltre, può ripagare i margari ed i pastori del danno subito, dello stress imposto, del venir meno del senso del proprio lavoro.

“Di fronte a quanto sta avvenendo – rimarca Gabriele Carenini, presidente regionale di Cia Agricoltori italiani del Piemonte – nessuno può voltare la faccia dall’altra parte. Così come per la fauna selvatica, il lupo va gestito e non solo protetto. Bisogna riportare in equilibrio il rapporto tra uomo e fauna selvatica, attraverso azioni preventive e piani di contenimento”.

Sulle nostre montagne, se non si interviene per limitare la proliferazione dei lupi, i pastori ed i margari saranno costretti ad andarsene. Con grave danno per l’ecosistema montano

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..