Home Contatti

Torna a crescere la risaia italiana, incrementi nel Novarese e nel Vercellese

Scritto il 18-12-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazioni erbacee

A far registrare l’incremento maggiore (dati Ente Risi) è il Novarese, passato da 31.665 a 32.104 ettari, +1,39%, oltre la media nazionale (1,30%). Più lenta la dinamica nel Vercellese, cresciuto dell’1,09%, da 67.192 a 67.923 ettari, e in Lomellina, +0,63%, con aumento da 59.275 a 59.646 ettari. Questi tre territori da soli valgono, come superfici seminate, il 72,6% del totale nazionale. I produttori sono 527 nel Novarese, 917 nel Vercellese e 989 in Lomellina. La prima provincia risicola si conferma Pavia perché, sommando ai dati della Lomellina quelli del Pavese, arriva a 78.157 ettari. Seguono Vercelli, Novara, Milano, Alessandria e Ferrara. Le risaie italiane si sono estese su 220.027 ettari, 3 mila in più rispetto al 2018, un anno di arretramento al pari del 2017, mentre nel 2016 erano stati raggiunti i 234.134. Siamo ai livelli degli inizi di questo secolo, lontani dal massimo del 2010, quando si seminarono 247.653 ettari.

Tra le varietà, i risi tondi (adatti per minestre, dolci di riso e sushi) rappresentano poco più del 30% delle coltivazioni nei tre territori storici. Sono stabili nel Novarese, in espansione nel Vercellese e in diminuzione in Lomellina. Più o meno identica l’incidenza degli indica (lungo B), utilizzati per insalate, contorni e piatti orientali. Si coltivano in particolare nel Vercellese, dove però la diffusione è in leggero calo, meno in Lomellina, in crescita, e nel Novarese, stabile. Le varietà di tipo medio (adatte per timballi, supplì, anche per minestre e risotti) sono poco seminate nel triangolo risicolo, rappresentando appena il 2,8% del totale, ma in leggero aumento. A fare la parte del leone sono le varietà lungo A, che comprendono tutte quelle indicate per i risotti come Carnaroli, Arborio, Baldo, Roma: pesano per il 40% del totale e sono in espansione. L’aumento delle superfici sembra l’effetto di un mercato interno che tiene e di una situazione internazionale con meno incertezze dopo l’applicazione della clausola di salvaguardia e quindi dei dazi sulle importazioni nell’Ue di indica da Cambogia e Myanmar.

“Sugli indica c’erano più aspettative con la clausola di salvaguardia, ma i prezzi non sono ancora aumentati». —- afferma Manrico Brustia, presidente Cia per Novara-Vco e Vercelli -. È stata un’annata di buona produzione a livello qualitativo”.

Fonte: “La Stampa”

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..