Home Contatti

Miele, un 2019 disastroso

Scritto il 20-12-2019 da Ufficio stampa | Categoria: zootecnia

Nel 2019 la produzione di miele é drasticamente diminuita, in alcuni casi azzerata. Il 2019 é stato il peggiore degli ultimi dieci anni. La mancata produzione di miele non solo mette in crisi le aziende apistiche, ma è anche un sintomo che le api sono in sofferenza e la questione non é da sottovalutare.

Le api sono  degli insetti impollinatori essenziali per aiutare le piante a riprodursi.  Il benessere delle api è determinante per l’ecosistema umano e per la flora del nostro pianeta. Difendere questa specie rappresenta un aspetto di primaria importanza nei confronti della sicurezza alimentare e a difesa del nostro futuro e quello del pianeta.

In Piemonte il settore apistico negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo sia per il numero di alveari allevati, sia per il numero di aziende attive. Dal 2001, anno in cui si registravano 2.701 aziende con 88.276 alveari allevati si è passati nel 2017 a 5.612 aziende che conducono 18.982 apiari con 199.315 alveari.

Nonostante l’aumento di aziende che nella nostra Regione sono dedite all’apicoltura, la situazione non è buona. La produzione di miele mostra anche in Piemonte una tendenza negativa iniziata nel 2011 con solo due eccezioni positive (ma non ottime) nel 2015 e nel 2018, per arrivare a questo pessimo 2019. Le principali associazioni apistiche hanno chiesto al Mipaaf e a Ismea di dichiarare lo stato di crisi del settore.

“L’apicoltura è una preziosa risorsa dell’agricoltura piemontese – sottolinea il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini –, ma sta attraversando un momento molto difficile. La Regione valuti la possibilità, in considerazione della portata della crisi che coinvolge l’intero territorio nazionale, di investire del problema il Governo al fine anche di valutare possibili interventi normativi in materia, a partire dalla legislazione vigente sulle calamità naturali. Le nostre migliori realtà produttive devono essere aiutate a sopravvivere”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..