Home Contatti

Cannabis light, il Parlamento porti chiarezza. Lo chiede Dino Scanavino

Scritto il 19-12-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

Lo stralcio della norma che apriva alla commercializzazione della cosiddetta cannabis light dal ddl Bilancio “crea un problema molto serio e il paradosso è che gli agricoltori possono coltivare canapa legale con un limite di Thc dallo 0,2% allo 0,6% ma non possono commercializzare il fiore per l’assenza di una norma legislativa che fissi i limiti di Thc”. Ad affermarlo è il presidente di Cia-Agricoltori italiani.

“E questo la dice lunga sulle incongruenze delle decisioni della politica rispetto alle esigenze della produzione” prosegue Scanavino spiegando come “per quanto riguarda le cime fiorite della pianta, l’emendamento permetteva di colmare un vuoto normativo provvedendo a chiarire la piena liceità della filiera agroindustriale quali il conferimento della biomassa contenente tutta la parte della pianta alle attività industriali e manifatturiere con una indicazione certa e definitiva del limite di Thc allo 0,5%”.

Di qui l’appello del presidente della Cia alla politica: “Il Parlamento porti chiarezza per un settore che negli ultimi anni ha visto un rilancio importante della produzione a partire dai giovani agricoltori. Oggi chi produce ha delle regole e chi trasforma non le ha…lo Stato è inadempiente”. «

La pianta di canapa rappresenta parte dell’importante patrimonio storico agricolo del nostro paese, – ricorda la Cia – fino al 1940 l’Italia con 110.000 ettari era il secondo Paese al mondo per ettari coltivati di canapa dietro solo l’Unione Sovietica. Per diversi motivi quali la convenzione internazionale sugli stupefacenti ma soprattutto per le crisi di mercato a seguito di produzioni più interessanti per gli agricoltori come l’ortofrutta, la vite, la barbabietola da zucchero, per molti anni la canapa di fatto è sparita dalle nostre campagne. A seguito della legge 242 del 2016 approvata senza alcun voto contrario, gli agricoltori in un contesto normativo più chiaro hanno ricominciato a coltivare canapa con grande attenzione. Una coltura importante per l’ambiente grazie alle rotazioni agronomiche, la cattura di C02, la fitodepurazione di metalli pesanti sul terreni inquinati e molto interessante per percorsi innovativi di economia circolare come la bioedilizia, le bioplastiche.

Interessanti poi dal punto di vista di mercato l’aspetto del verde ornamentale per il vivaismo fino all’interesse alimentare con la spremitura di semi per farine e oli ricchi di omega 3 e privi di glutine. Da segnalare anche il percorso avviato attraverso gli agritessuti con l’attenzione di ecostiliste particolarmente apprezzate nel campo della moda in campo nazionale e internazionale.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..