Home Contatti

Uncem chiede alla Regione di individuare risorse per la manutenzione ed il rifacimento dei muretti a secco e dei terrazzamenti

Scritto il 05-11-2019 da Ufficio stampa | Categoria: montagna

Uncem e i Sindaci dei Comuni montani chiedono alla Regione Piemonte di individuare nel Programma di Sviluppo rurale 300mila euro per il ripristino e la manutenzione dei muretti a secco.

Le piogge degli ultimi giorni hanno messo in crisi i territori proprio perché non vi è più stata la manutenzione dei terrazzamenti, dei muri in pietra, delle strutture fondamentali nella tenuta dei versanti. Il loro crollo non permette di trattenere e drenare le acque superficiali in maniera adeguata, oltre a rendere inutilizzabili i terreni in pendenza.

“I muretti a secco – spiega Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte – costituiscono infrastrutture diffuse e fondamentali per la gestione di attività agricole produttive e per la sicurezza ambientale in vastissime aree collinari e montane del Piemonte. Ll’agricoltura, dagli olivi ai castagni, ai noccioleti, e la viticoltura in particolare, si svolgono su terrazzamenti secolari la cui stabilità richiede costante monitoraggio e manutenzione da realizzare da parte di coltivatori ed Enti locali”.

L’arte dei muretti a secco è stata iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unsco da parte del Comitato per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, riunito il 26 novembre 2018 a Port Louis, nelle isole Mauritius. L’iscrizione è comune a otto paesi europei – Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Slovenia, Spagna e Svizzera. L’Unesco evidenzia che “l’arte dei muretti a secco” consiste nel “costruire sistemando le pietre una sopra l’altra, senza usare altri materiali se non, in alcuni casi, la terra asciutta. Queste conoscenze pratiche vengono conservate e tramandate nelle comunità rurali, in cui hanno radici profonde, e tra i professionisti del settore edile”.

“Le strutture con muri a secco vengono usate come rifugi, per l’agricoltura o l’allevamento di bestiame, e testimoniano i metodi usati, dalla preistoria ai nostri giorni, per organizzare la vita e gli spazi lavorativi ottimizzando le risorse locali umane e naturali. Queste costruzioni dimostrano l’armoniosa relazione tra gli uomini e la natura e allo stesso tempo rivestono un ruolo vitale per prevenire le frane, le inondazioni e le valanghe, ma anche per combattere l’erosione del suolo e la desertificazione”.

In avvio dell’attuale Programma di Sviluppo rurale, il Piemonte aveva avuto tra le osservazioni mosse dalla DgAgri, la numero 5 che recita: “Sembra poi opportuno estendere la serie degli investimenti non produttivi attualmente previsti nel quadro della sottomisura 4.4 fino a comprendere il ripristino dei tradizionali muretti a secco e dei terrazzamenti, nonché nuovi investimenti volti a proteggere il suolo agricolo dai rischi di erosione e a prevenire le frane”. Le risorse, nella prima stesura del Programma di Sviluppo rurale 14-20 non erano state allocate nonostante le tantissime sollecitazioni da parte di Uncem.

Numerosi Sindaci negli ultimi mesi hanno chiesto a Uncem di promuovere insieme alla Regione una iniziativa di supporto e finanziamento regionale con fondi del Programma di Sviluppo rurale per il ripristino e la manutenzione dei muretti a secco e dei terrazzamenti.

“È particolarmente rilevante – conclude Riba – adeguare il Programma per consentire, con almeno 300mila euro, il finanziamento della manutenzione dei muretti a secco e dei terrazzamenti nei territori collinari e montani. Sarebbe un positivo segnale all’indomani dell’ennesima alluvione che ha colpito il Piemonte”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..