Home Contatti

Carenini: la messa in sicurezza del territorio dovrebbe essere il primo dovere di una politica degna di questo nome

Scritto il 25-11-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Coltivazione erbacee

Molte aree della nostra Regione sono ad alto rischio di dissesto idrogeologico. Il maltempo di questi giorni lo ha messo di nuovo drammaticamente in evidenza. Si segnalano frane e smottamenti un po’ ovunque. Centinaia di ettari di campagna sono finiti sott’acqua. Molti e pesanti i danni alla rete viaria ed alle infrastrutture. Nell’Alessandrino c’é stata purtroppo anche una vittima. A causa del fango è difficile, se non impossibile, per gli agricoltori entrare nei campi con i trattori per concludere i raccolti di mais, soia e riso, e seminare i cereali vernini e gli erbai.

La fragilità del territorio é un problema di cui non possiamo ricordarci solo quando si verificano eccezionali nubifragi, salvo poi dimenticarcene non appena il tempo si rimette al bello. Se non si inverte la rotta e non si avviano con urgenza interventi diffusi di manutenzione ordinaria e straordinaria del suolo la situazione è destinata a peggiorare. Considerando che nei prossimi anni si prevede un aumento degli eventi intensi, in particolare quelli collegati alla caduta di molta pioggia in pochissimo tempo, é lecito aspettarsi purtroppo un maggior impatto sul territorio. Bisogna quindi agire in fretta.

La Cia-Agricoltori italiani ha posto all’attenzione delle Istituzioni e di tutte le forze politiche, economiche e sociali del Paese, attraverso il progetto “Il Paese che vogliamo”, la necessità e l’urgenza dell’avvio di una strategia per lo sviluppo delle aree interne, che non può prescindere da un piano di manutenzione e di tutela dal rischio idrogeologico, da realizzare coinvolgendo direttamente gli agricoltori, che sono i primi custodi della terra, della quale si sentono responsabili e dalla quale traggono da vivere.

Servono tanti soldi, è vero, però prevenire è anche un modo per risparmiare. I disastri causati da frane, alluvioni, terremoti e altre calamità naturali ci costano molto di più rispetto agli investimenti per un’adeguata manutenzione del territorio. La messa in sicurezza del territorio dovrebbe essere il primo dovere di una politica degna di questo nome.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..