Home Contatti

La ministra Bellanova: la coltivazione degli ogm è vietata in Italia e tale rimarrà

Scritto il 02-10-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Ogm

La Ministra Bellanova ha dichiarato che la coltivazione degli ogm è vietata in Italia e tale rimarrà. Conferma una decisione presa dall’Italia un quarto di secolo fa. Ma gli ogm non sono il solo biotech possibile e neppure il più “moderno”. Esistono altre forme di innovazione genetica che non fanno ricorso al transgenico e che possono aiutare ad esaltare la sostenibilità e la distintività del nostro modello agroalimentare.

Risposte importanti per un’innovazione a misura dell’agricoltura Made in Italy possono arrivare dalle New Breeding Techniques (Nbt). Mentre il Dna degli ogm viene i modificato attraverso l’inserimento di geni derivati da un organismo di specie diversa, le Nbt sono un insieme di tecniche (cisgenesi, genome editing, ecc.) che consentono di modificare il genoma di una specie vivente senza inserire geni estranei. I prodotti ottenuti con le Nbt sono del tutto simili ai prodotti ottenuti per incrocio tradizionale.

Gli stessi risultati che si ottengono con le Nbt possono essere ottenuti in natura, ma attraverso innumerevoli e costosissimi incroci. Con le Nbt si accelera il processo, si riducono i costi e si salvaguarda la biodiversità, senza rischi di alcuna natura per il consumatore.

Ci sono Paesi come gli Stati Uniti, la Cina, l’India e il Brasile che sono molto avanti nell’impiego delle Nbt e stanno investendo miliardi di dollari sulle nuove tecniche di miglioramento varietale. Gli Stati Uniti hanno già dichiarato che le piante ottenute attraverso le Nbt non sono da considerare ogm. L’Italia rischia di rimanere fuori mercato se unitamente all’Europa mette al bando queste tecnologie. La maggior parte delle aziende che producono sementi o propagano varietà vegetali, in particolare, non riuscirà a competere con le controparti straniere.

Le nuove tecniche di miglioramento varietale non ogm sono la chiave per garantire un futuro alle piccole e grandi aziende agricole italiane ed europee, ma anche per poter rispondere alla domanda crescente di cibo nel mondo, per reagire ai cambiamenti climatici, alle sfide agricole e alimentari. E non ultimo, per non dipendere più dalle grandi multinazionali, rafforzando la collaborazione tra Università e piccoli centri di ricerca. In Italia possiamo contare su vere e proprie eccellenze in questo campo.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..