Home Contatti

Inaccettabili i tagli alla Pac

Scritto il 31-10-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Pac

La fine della programmazione in corso e l’inizio di quella 2021-2027 saranno intervallate da un fase transitoria che non fermerà i flussi finanziari dell’Unione verso le imprese agricole. Lo ha detto Paolo De Castro, che è il relatore per il Parlamento europeo della proposta di riforma della Pac post 2020. La fase di transizione sarà gestita con un apposito regolamento, che dovrebbe essere predisposto ed approvato entro il 2020, quando sarà necessario approvare il Quadro finanziario pluriennale dell’Unione.

Per quanto riguarda il budget della futura Pac sono tre le ipotesi che si fronteggiano.

La proposta della Commissione Ue prevede il finanziamento della Pac con risorse pari all’1,1% dell Prodotto interno lordo dei Paesi Ue, che per l’Italia si tradurrebbe in un taglio di 2 miliardi di euro, pari ad un -15% sul Primo pilastro.

Il Parlamento europeo, nel quadro dei poteri di codecisione propone invece un budget per la Pac pari all’1,3% del Pil dell’Ue.  Previsione che, se approvata, non comporterebbe di fatto tagli alla Politica agricola comune.

C’è poi una ulteriore proposta non ancora formalizzata della presidenza di turno finlandese del Consiglio europeo intermedia tra quella della Commissione e la proposta dell’Europarlamento, che prevede in sostanza tagli alla Pac, ma ridimensionati rispetto alla proposta iniziale.

Spiega il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini: “L’obiettivo della Cia, condiviso con tutte le rappresentanze europee del mondo agricolo riunite nel Copa, è quello di mantenere inalterato il budget complessivo della Pac post 2020, ma anche di utilizzarlo in modo più efficiente e razionale. Bisogna riformare il sistema dei pagamenti diretti accrescendo il sostegno all’innovazione, al mercato, all’organizzazione di filiera. Occorre inoltre migliorare le politiche di gestione del rischio e di stabilizzazione del reddito e rendere i Piani di sviluppo rurale più flessibili”.

“La Pac – continua Carenini – ha, da sempre, garantito lo sviluppo di un’agricoltura di qualità, salvaguardando la salute dei cittadini europei, consentendo il mantenimento e lo sviluppo sociale ed economico delle aree rurali, contribuendo al mantenimento del paesaggio e dell’ambiente. E’ fondamentale quindi che gli Stati membri siano responsabili ed impediscano la riduzione del budget della Pac, così da scongiurare tagli che impatterebbero non solo sul settore agricolo, ma in generale sui cittadini europei”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..