Home Contatti

Europa, la produzione 2019 di vino in calo del 15%, Italia meno 17%. Dati della Direzione Generale dell’Agricoltura della Commissione Europea

Scritto il 22-10-2019 da Ufficio stampa | Categoria: vino

La produzione europea di vino registra un calo complessivo del 15%, a quota 161,3 milioni di ettolitri, come rivelano i dati della Direzione Generale dell’Agricoltura della Commissione Europea.

Italia, Spagna e Francia rappresentano ancora l’80% della produzione complessiva. L’Italia, si conferma al primo posto, con 46,14 milioni di ettolitri (-17%), pari al 29% del totale Europa, seguita dalla Francia, con 43,36 milioni di ettolitri (-13%), che rappresenta il 27% della produzione complessiva europea, e dalla Spagna, con 40 milioni di ettolitri (-19%), che vale il 25% del vino Ue. Ai piedi del podio, la Germania, che rappresenta, con 9 milioni di ettolitri (-12%) il 6% della produzione del Vecchio Continente, ed il Portogallo, a quota 6,7 milioni di ettolitri (in crescita del +10%), ossia il 4% del vino europeo.

Se l’enologia tricolore è prima per volumi, il controvalore dei prodotti transalpini è però ancora lontano, anche a parità di qualità.

I vini rossi francesi, ad esempio, vanno in Usa (ma i dazi potrebbero creare ai Francesi qualche problema) a un prezzo medio di 6 euro al litro, gli italiani a 4,6. Sui Dop, la forbice si allarga ancora: 9,1 euro al litro per i francesi, 5,5 per l’Italia. Sulle bollicine poi, non c’è partita: 17 euro al litro per gli spumanti di Francia, meno di 4 per quelli italiani (fonte Nomisma Wine Monitor, ndr),

Il divario si sta comunque riducendo e le prospettive per il nostro vino rimangono favorevoli, ma serve che i nostri produttori facciano sistema per puntare ad un posizionamento di prezzo diverso, più alto, e sappiano spiegare la qualità del nostro vino, che ha tutto per non essere secondo a nessuno.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..