In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Cellulari, tablet e pc senza segnale per mezzo milione di piemontesi, 200 comuni di montagna fuori gioco
Scritto il 15-10-2019 da Ufficio stampa | Categoria: montagna
L’Uncem ha svolto un’indagine tra i Comuni montani piemontesi da cui è emerso che in 200 di questi Comuni cellulari, tablet e pc sono senza segnale.
L’area in cui si riscontrano i maggiori disagi è quella delle vallate cuneesi sopra i 1600 metri. Manca il segnale anche in alcune vallate della provincia di Torino e problemi si segnalano nelle Langhe ai confini con l’Alessandrino. Molti i disagi anche nel Biellese.
Uncem ha chiesto ad Agcom di consentire ai Comuni che lo vogliono, di acquistare ripetitori, installarli e inserirli sulla rete, ed allo Stato di obbligare gli operatori privati ad ampliare le aree coperte, anche grazie all’arrivo del 5G e ad altre moderne tecnologie.
La montagna piemontese costituisce un’importante risorsa per il sistema economico e sociale regionale. I beni naturali e paesaggistici fruibili attraverso un turismo ambientalmente sostenibile, le produzioni agricole, le tipicità agroalimentari ed artigianali concorrono a formare un patrimonio molto importante per la nostra Regione.
Ma perché la montagna viva occorre assicurare ai residenti un livello accettabile di qualità della vita fornendo dei servizi essenziali. Tra questi la possibilità di telefonare, mandare messaggi e navigare in internet, di cui in particolare le imprese, che coraggiosamente continuano ad operare in montagna, non possono più fare a meno.