Home Contatti

Emergenza fauna selvatica, Gabriele Carenini all’assemblea di “Libera Caccia” espone le proposte della Cia per modificare la 157/92.

Scritto il 14-09-2019 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

Il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini ha partecipato all’assemblea di “Libera Caccia” per sottolineare le problematiche del mondo agricolo legate ai danni da selvatici e per illustrare le proposte e l’azione della Cia per modificare la 157/92 che titola “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.

“La 157/92 è ormai obsoleta – ha detto Gabriele Carenini -. Fu infatti approvata quando sembrava che molte specie rischiassero l’estinzione. Oggi la situazione si è completamente ribaltata. Il rischio non é più l’estinzione, ma la crescita senza controlli della fauna selvatica. I cinghiali (che sono passati da una popolazione di 50 mila capi in Italia nel 1980, ai quasi 2 milioni di oggi) ed i caprioli, in particolare, sono tanti, troppi ed in deciso soprannumero rispetto ad una quantità tollerabile. Il problema non è solo relativo ai gravi danni provocati ai campi dei nostri agricoltori, ma è anche una questione di incolumità pubblica, come evidenziano purtroppo i tanti incidenti, alcuni con esito mortale, che accadono sulle nostre strade causati da questi animali”.

“Anche i lupi – ha continuato Carenini – sono in crescita esponenziale. Oggi a rischio di estinzione non è il lupo, ma sono piuttosto gli allevatori, i pastori e i contadini di montagna che svolgono un ruolo fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi complessi delle montagne”.

“Nessuno vuole la scomparsa di alcuna specie di fauna selvatica – ha concluso Carenini – ma, quando una di queste diventa pericolosa ed in palese soprannumero, è essenziale porvi rimedio. Per questo motivo la Cia-Agricoltori italiani, di fronte ad una situazione che si va facendo ogni giorno più drammatica, ha deciso di sottoporre al Governo, al Parlamento ed a tutte le Istituzioni un testo di legge di modifica della legge 157/92, elaborato dalla nostra Organizzazione con il contributo di esperti del settore, la cui finalità di fondo è quello di sostituire il principio di protezione con quello di gestione della fauna selvatica. Invitiamo le istituzioni ad utilizzare il nostro progetto di riforma come base di discussione, per arrivare a una nuova normativa sul tema più moderna ed efficace,  per salvaguardare sia le produzioni agricole sia la sicurezza dei cittadini”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..