Home Contatti

Con la prima tappa a Sassello (Sv), é partito il roadshow di Cia-Agricoltori Italiani

Scritto il 03-09-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

E’ partito ieri, con la prima tappa in provincia di Savona, il roadshow di Cia-Agricoltori Italiani dedicato a “Il Paese che Vogliamo”. A conclusione del roadshow, che interesserà tutta la penisola, verrà redatto un dossier su infrastrutture, territorio, filiere, fauna selvatica e politiche europee che sarà presentato al futuro Governo.

Oltre 80 i presenti alla riunione interregionale Liguria-Piemonte, tra cui rappresentanti di istituzioni regionali e locali, enti e istituzioni, oltre a tecnici ed esperti dei vari settori dell’economia e della società che interagiscono con il territorio.

Per l’intera giornata, fino alla tavola rotonda conclusiva, hanno tenuto banco nel confronto  con Cia-Agricoltori Italiani i temi non più rinviabili e di estrema urgenza per il Paese: infrastrutture, governo del territorio, Enti locali e politiche europee, filiere a vocazione territoriale e sistemi di gestione della fauna selvatica.

“Concretezza e lungimiranza hanno contraddistinto il dibattito con le rappresentanze regionali e locali, le associazioni e la società civile -ha commentato Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria. E’ l’approccio che ci aspettavamo e che ci porterà ad elaborare proposte mirate, elaborando soluzioni specifiche per le zone rurali del Nord, con Liguria e Piemonte a fare da capofila”. Tra le priorità emerse oggi ai tavoli, ha aggiunto Alberto, “la necessità di aiutare i giovani imprenditori semplificando la burocrazia. Una politica che si adoperi in tal senso è un grande incoraggiamento per gli under 40 che scelgono di continuare a investire nelle aree interne”.

“Stiamo facendo un lavoro serio di analisi e riflessione. Deve venirne fuori un ragionamento consapevole sulle potenzialità inespresse di questi territori -ha aggiunto Gabriele Carenini, presidente di Cia Piemonte. Vogliamo dimostrare quanto l’agricoltura sia un modello di comportamenti virtuosi e sostenibili”. Per questo obiettivo, ha continuato Carenini, “i sindaci sono un interlocutore indispensabile, ora che le province sono in crisi e non ci sono più le comunità montane. I giovani devono ritrovare l’orgoglio di restare nei territori d’origine, ma per questo sono necessari i servizi, le infrastrutture e soprattutto le scuole”.

“Con il nostro roadshow ‘Il Paese che Vogliamo’, siamo pronti a portare al governo non consigli, ma proposte articolate e sostenute da numeri e fatti. Siamo una componente strategica dell’Italia e vogliamo contare per quello che siamo -ha concluso Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani-. Non a caso siamo partiti da Sassello, qui inizia l’Appennino, che è la dorsale della maggior parte delle aree rurali nazionali. E’ una terra rappresentativa della aree del Nord, fatta di piccoli Comuni, ma con un gap di infrastrutture fisiche e digitali che va sanato. Su questo stiamo lavorando e continueremo a farlo passando per la tappa al Sud, il 4 settembre a Benevento, per poi arrivare a novembre in Centro Italia, tra i Comuni del cratere del sisma 2016”.

Hanno partecipano tra gli altri:Daniele Buschiazzo, sindaco di Sassello; Sonia Viale, vicepresidente Regione Liguria; Fabio Carosso, vicepresidente e assessore Urbanistica della Regione Piemonte; Stefano Mai, assessore all’Agricoltura della Regione Liguria; Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte; Mons. Marco Granara, presidente Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..