Home Contatti

Indice Unioncamere: cala il prezzo dei vini generici e di fascia bassa, aumenta il prezzo del latte

Scritto il 05-08-2019 da Ufficio stampa | Categoria: agroalimentare

Continua a calare il prezzo all’ingrosso del vino che in un anno perde quasi il 10%. E’ l’effetto della vendemmia del 2018 particolarmente abbondante che si riflette sui listini, fa sapere Unioncamere e Bmti che ha pubblicato l’indice mensile dei prodotti agroalimentari, esteso da luglio anche al comparto del vino che a giungo perde lo 0,4% rispetto a maggio. Ad essere più penalizzati sono i vini generici senza denominazione con perdite del 19,5% per i bianchi e del 24,7% per i rosati. Anche tra Dop e Igp il calo è evidente, in particolare per i prezzi dei vini di fascia bassa che accusano rispetto a dodici mesi fa -9,9% per i rossi e -12,4% per i bianchi. Unica eccezione sono i rosati a denominazione che mantengono una crescita dell’1,4%.

Tra gli spumanti, invece, segno più dell’1,7% per quelli con metodo classico. Quanto agli altri prodotti, segnala l’indice di Unioncamere e Bmti, il burro perde a giugno un ulteriore 5,9%, dimezzandosi rispetto allo scorso anno (-46,2%). Nuovo ribasso mensile del 3,8% anche per gli oli di oliva, pur mantenendosi più elevati del 19,1% rispetto all’anno precedente. Nella filiera lattiero-casearia spicca, spicca il rialzo mensile del +7,8% per il latte spot, venduto al di fuori dei contratti di fornitura, dovuto al calo della produzione a causa dell’aumento delle temperature estive. I prezzi attuali sono più alti del +9,3% rispetto allo scorso anno.

Trend positivo anche per i formaggi a media e lunga stagionatura con rispettivamente +9,5% e +19% rispetto al 2018. Nel comparto delle carni, infine, calano dell’11,6% i prezzi del coniglio rispetto a maggio, ma che restano più alti del 14,7% su base annua. Variazioni limitate, infine, nei listini delle carni bovine (-0,8%) e suine (-0,4%) mentre, nonostante il calo del 2,7% le carni di agnello, segnano quasi +60% rispetto allo scorso anno.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..