Home Contatti

I vitigni resistenti e le nuove frontiere dell’innovazione al centro della Festicamp Cia Asti 2019

Scritto il 11-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

I vitigni resistenti alle malattie e le nuove frontiere dell’innovazione in vigna saranno i temi al centro della Festicamp 2019 della Cia di Asti in programma domani 12 Luglio all’Istituto Tecnico Agrario Penna, dove sono stati prodotti i primi vini  dal vigneto didattico che la Cia di Asti ha impiantato nel 2015.

Quella di domani sarà la trentaquattresima edizione dell’annuale incontro estivo, di riflessione e di festa, degli associati della Cia-Agricoltori italiani di Asti. La prima edizione si svolse nel 1986.

I temi saranno trattati in un incontro dal titolo “‘Sostenibilità e innovazione nel vigneto in Piemonte: i vitigni resistenti”. Il via alle ore 9. Tra i relatori ci saranno Michele Morgante, professore di Genetica dell’Università di Udine, Giorgio Gambino, ricercatore del Cnr di Torino e Yuri Zambon, dei Vivai Cooperativi Rauscedo. Parteciperà anche il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino. Presenzierà all’iniziativa anche il Presidente regionale Gabriele Carenini.

La Festicamp intende essere una giornata di stimolo e riflessione su alcune delle principali tematiche che investono il settore. “Per fornire agli agricoltori, con particolare attenzione a quelli più giovani – ha detto il vicepresidente della Cia del Piemonte, Alessandro Durando e presidente provinciale della confederazione – un’informazione costantemente aggiornata sulle innovazioni, tecniche, professionali e imprenditoriali, che sono la base per continuare a produrre cibo sano e di qualità“.

Il nostro scopo primario – ha spiegato il direttore provinciale di Cia Asti, Marco Pippione – è quello di dare vita ad un bacino di culture, che deve trasferire i risultati della ricerca al territorio in cui operano le nostre aziende agricole”.

In un mondo che chiede gradi sempre più alti di sostenibilità – ha aggiunto Durando – a fronte delle crescenti difficoltà economiche incontrate dalle filiere agricole, è doveroso che il sindacato agricolo si faccia portavoce delle modalità di applicazione di quella che sinteticamente viene definita innovazione. Un complesso di pratiche, tecniche e accorgimenti che ha bisogno di essere compreso e sperimentato, per garantire la massima sostenibilità delle produzione, ma anche un giusto e adeguato reddito a chi produce”.

Oltre al convegno delle ore 9, la giornata proseguirà alle ore 12 con la consegna dei riconoscimenti ai benemeriti dell’agricoltura, ai giovani imprenditori e da quest’anno anche ai veterani dell’organizzazione e ai migliori studenti diplomati all’Istituto tecnico Penna. I premi sono l’Agrestino, la Targa Oddino Bo, il Memorial Luigi Meraldi ed il Memorial Ilario Violardo. La mattinata si concluderà con una degustazione di vini da vitigni resistenti e tradizionali.

Alle sera (ore 19:30) nella Cantina dell’Istituto Penna, è prevista la Cena della Festicamp, cucinata dai cuochi dell’agriturismo ‘Crotin 1897’ della famiglia Russo di Maretto e accompagnamento musicale del Jazz Duo.

IL PROGRAMMA

All’Istituto Tecnico “G. Penna” – Loc. Viatosto 54

Ore 9 – Convegno ‘Sostenibilità e innovazione nel vigneto Piemonte: i vitigni sostenibili’

Saluti – Prof. Renato Parisio, dirigente Istituto tecnico “G. Penna”; Alessandro Durando – Presidente provinciale Cia Asti

Interventi – Prof. Michele Morgante, Docente di Genetica Università di Udine; Giorgio Gambino, Ricercatore del Cnr di Torino; Yury Zambon, Ricercatore patologie vegetali Vivai Rauscedo. Conclusioni – Dino Scanavino, Presidente nazionale Cia

Ore 12 – Consegna riconoscimenti dell’Agrestino 2019, della Targa On. Oddino Bo e del Memorial Ilario Violardo. Al termine degustazione comparata di vini da vitigni resistenti e tradizionali

Ore 19:30 La cena della Festicamp cucinata dai cuochi dell’agriturismo “Crotin 1897” di Maretto. Degustazione dei vini del vigneto didattico Cia. Accompagnamento musicale (cena su prenotazione, costo 25 euro)

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..