Home Contatti

L’ecotassa su prodotti fitosanitari e fertilizzanti di sintesi per sostenere l’agricoltura biologica potrebbe accrescere le difficoltà dell’agricoltura integrata.

Scritto il 24-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Biologico

Il disegno di legge n° 988 “Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell’acquacoltura con metodo biologico”, dopo l’approvazione avvenuta alla Camera dei deputati a dicembre del 2018, è attualmente al Senato dove proseguono i confronti con le parti sociali.

“Il disegno di legge rappresenta un importante passo avanti nel definire le regole del comparto della produzione biologica in Italia”. Questa la posizione del coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, sul provvedimento

Il provvedimento si propone di sostenere lo sviluppo del settore mediante un Piano di azione nazionale e altre azioni, che vanno dalla istituzione di un “Tavolo tecnico per la produzione biologica” presso il Mipaaft, alla creazione di un “marchio biologico italiano”, a un Piano di sviluppo per le sementi biologiche, al sostegno della ricerca nel biologico, alla realizzazione dei cosiddetti “distretti biologici”, solo per citare i punti più importanti.

La nuova legge in discussione introduce anche una tassa a carico delle imprese agricole e in particolare di coloro che acquistano prodotti fitosanitari, fertilizzanti di sintesi e presidi sanitari. Chi compra tali mezzi tecnici, indispensabili per l’agricoltura integrata orientata al mercato, sarà gravato da un prelievo del 2% che confluirà in un fondo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica. Tale tassa solleva dei dubbi in quanto potrebbe accrescere i costi per le imprese agricole e le difficoltà dell’agricoltura integrata.

La Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali è anche molto perplessa circa l’equiparazione, prevista dal disegno di legge, dell’agricoltura biologica con la pratica dell’agricoltura biodinamica, pur non essendo quest’ultima fondata su tecniche e principi dotati di validità scientifica. La Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali ritiene fuori luogo tale equiparazione, anche perché il termine biodinamico è un marchio registrato che appartiene ad un’organizzazione internazionale privata.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..