Home Contatti

L’apicoltura è una preziosa risorsa dell’agricoltura piemontese

Scritto il 15-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: zootecnia

Dietro un cucchiaino di miele c’è davvero un lavoro immane. In parte lo fanno le api e in parte l’uomo. La fatica maggiore ovviamente è quella che spetta ogni giorno alle api. Di fiore in fiore succhiano, con la loro bocca, il nettare dei fiori, che poi viene trasformato in miele.

Quando il miele è pronto e la concentrazione di acqua è sufficientemente bassa le api sigillano la celletta di cera nella quale è il miele conservato con un piccolo tappo di cera che permette al miele di non riassorbire umidità dall’esterno e di non rischiare di essere sporcato. Solo quando è così conservato l’apicoltore può prelevarlo con tranquillità e, asportando gli opercoli che sigillano le cellette, estrarrà il miele per mezzo della forza centrifuga.

La parte successiva del lavoro è quella che si compie negli stabilimenti in cui avviene il confezionamento, dove prima di tutto è necessario analizzare la materia prima che arriva dalle campagne di ogni regione. La qualità della produzione italiane è altissima, anche grazie alle rigide norme entrate in vigore con largo anticipo rispetto ad altre nazioni. Dietro il mercato dell’apicoltura, che frutta ogni anno 23 milioni di euro, lavorano circa 50 mila persone.

Per l’apicoltura in Italia quest’anno si sta rivelando molto difficile, a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse della prima parte dell’anno, con perdita di produzione di molti mieli tra cui l’acacia al Nord, il più richiesto dal mercato.

“L’apicoltura è una preziosa risorsa dell’agricoltura piemontese –sottolinea il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini –  . Urge un sostegno almeno per la mancata produzione di miele, prima che sia troppo tardi. Le nostre migliori realtà produttive devono essere aiutate a sopravvivere”.

“Occorre anche aumentare il budget destinato all’apicoltura nell’ambito della Pac -continua Carenini – ed incentivare un’agricoltura integrata che adotti pratiche sostenibili per l’ecosistema e l’apicoltura. Si devono individuare misure specifiche e mirate per la tutela e lo sviluppo dell’apicoltura. Gli insetti pronubi svolgono il ruolo fondamentale per l’impollinazione delle piante agrarie e per la salvaguardia della biodiversità”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..