Home Contatti

Carenini: l’Ue aiuti di più i giovani che investono sulla terra!

Scritto il 23-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Politica agricola

È scaduto il 15 luglio scorso il bando 6.1.1 del Psr della Regione Piemonte dedicato all’insediamento dei giovani agricoltori. Numerose le domande presentate tramite la Cia per ottenere i finanziamenti previsti. Le aziende agricole gestite da donne e uomini con meno di 40 anni di età sono in aumento, a conferma dell’attrattività del settore per le nuove generazioni.

La presenza giovanile in agricoltura è un elemento che assicura competitività al settore e vitalità ai territori rurali. I giovani sono più attenti all’ambiente e più aperti all’innovazione di quelli della generazione precedente, ma il loro ruolo nel sistema produttivo agricolo é ancora molto contenuto.

In Europa sono oltre 10 milioni le persone impiegate in agricoltura, ma solo l’11% di loro ha meno di 40 anni, con l’Italia che scende sotto il 10%. E’ necessario che la nuova Pac 2020-2026 sostenga in modo più congruo i giovani che decidono di intraprendere l’attività agricola e garantisca loro un più facile accesso alla terra e ai capitali.

La Pac vigente ha già messo in campo una serie di misure per favorire il ricambio generazionale, ma le cifre del pagamento giovani offerte dal primo pilastro sono piuttosto modeste. Quanto agli interventi previsti dal secondo pilastro, pur incrementati, non sembrano in grado di creare un incentivo sufficiente per favorire concretamente l’ingresso e l’avviamento di nuovi imprenditori in agricoltura. Ciò è ancor più vero per il nostro Paese, dove le condizioni del mercato fondiario rappresentano un ostacolo notevole, e spesso insormontabile, per i giovani che aspirano a diventare imprenditori agricoli, ma non appartengono a famiglie agricole. L’acquisizione della terra, fattore della produzione irrinunciabile, e la consistenza degli investimenti necessari, sono al momento ostacoli non facilmente superabili per i giovani.

Un altro importante tassello per favorire il ricambio generazionale é garantire un assegno pensionistico dignitoso per consentire agli agricoltori anziani di andare in pensione. Oggi la media degli assegni pensionistici per gli agricoltori italiani è al di sotto della soglia di sopravvivenza. Tale situazione spinge molti produttori anziani a continuare l’attività, frenando di fatto il ricambio generazionale nei campi. Se la questione di una pensione dignitosa per gli anziani non verrà risolta, l’Italia rischia di rimanere il fanalino di coda in Europa per quanto riguarda l’ingresso dei giovani nel settore agricolo.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..