Home Contatti

Comincia domani a Strasburgo la nuova legislatura del Parlamento europeo

Scritto il 01-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Pac

La nuova legislatura inizierà domani, 2 luglio 2019, a Strasburgo con l’elezione del nuovo Presidente del Parlamento europeo. Una nomina che dà il via al processo di rinnovamento di tutte le maggiori cariche della Ue sulla base, anche, dei risultati delle elezioni europee del 23-26 maggio a cui hanno partecipato più di 200 milioni di cittadini.

Il Parlamento europeo esercita, congiuntamente al Consiglio dell’Unione, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Decide quindi, insieme al Consiglio, le politiche agricole dell’Ue, che sono tra le politiche comunitarie di maggior importanza e la quantità di risorse da destinare al settore agricolo.

La Cia-Agricoltori italiani del Piemonte formula a tutti gli Europarlamentari italiani i migliori di buon lavoro ed auspica che la legislatura che sta per iniziare tenga conto del lavoro fatto finora e si adoperi per approvare al più presto una riforma della Pac che mantenga almeno l’attuale livello di spesa e sia coerente con le esigenze degli agricoltori.

Il budget della Pac non deve essere toccato, semmai deve essere aumentato. I tagli proposti dalla Commissione  (l’Italia rischia di perdere circa 3 miliardi di euro) avrebbero conseguenze traumatiche per il settore agricolo. La Pac deve mantenere il suo tradizionale ruolo di sostegno ai redditi e all’occupazione agricola. Sottrarre risorse agli agricoltori per ridare ossigeno alle altre politiche europee è una pratica inaccettabile, che non tiene conto del valore strategico che il settore agricolo ha nel panorama economico comunitario.

La Cia-Agricoltori italiani auspica inoltre che il percorso di riforma della Pac, già avviato in questa legislatura, continui in una logica di semplificazione, flessibilità e innovazione e ritiene indispensabile che entrino a pieno titolo nell’agenda politica comunitaria anche la riforma del sistema dei pagamenti, l’accrescimento delle politiche di sostegno all’organizzazione di filiera, il rafforzamento delle politiche di gestione delle crisi, gli aiuti per favorire il ricambio generazionale, ecc.ecc.

Necessari ed urgenti per la Cia-Agricoltori italiani sono anche un progetto europeo di governo delle aree interne e nuovi accordi di libero scambio che da una parte sostengano l’export italiano e dall’altro tutelino i nostri prodotti di qualità da un import senza regole, anche rivedendo il funzionamento delle clausole di salvaguardia.

Dalle nuove politiche comunitarie dipenderanno il rilancio del processo d’integrazione dell’Unione ed il futuro dell’agricoltura.

Gabriele Carenini  – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..