Home Contatti

Bene approvazione in prima lettura alla Camera della proposta di legge contro le aste a doppio ribasso e la vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto

Scritto il 08-07-2019 da Ufficio stampa | Categoria: agroalimentare

La Cia-Agricoltori Italiani esprime soddisfazione per l’approvazione in prima lettura alla Camera dei deputati della proposta di legge contro le aste a doppio ribasso e la vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto. Cia-Agricoltori Italiani si augura che la proposta venga approvata in tempi brevi, introducendo eventuali elementi migliorativi in Senato.

Le formule promozionali adottate dalla Gdo riguardano oltre il 30% della merce negli scaffali. Si va dal sottocosto, dove il prezzo al pubblico risulta inferiore rispetto a quello di acquisto, al 3×2, dove ‘prendi due e paghi uno’, al prodotto civetta del marchio offerto a un prezzo stracciato per far venir voglia di comprare anche tutt’altro.

E poi c’é il meccanismo delle aste al doppio ribasso, che la grande distribuzione organizzata (Gdo) utilizza per rifornirsi di tanti prodotti di largo consumo. Le aste al doppio ribasso funzionano così: il supermercato che ha bisogno di un prodotto scrive a un gruppo di fornitori e chiede a ognuno qual è il prezzo più basso che è disposto ad applicare. Tra quei prezzi sceglie il più piccolo: quel valore diventa la base di un’asta online tra i fornitori. Sarà un’asta a scendere: vince e si aggiudica il contratto chi sarà capace di fare il prezzo minore. Tramite le aste al ribasso la Gdo tiene per il collo produttori e trasformatori.

La vendita di prodotti agricoli sottocosto e le aste a doppio ribasso sono attività distorsive del mercato che ledono la dignità dei produttori agricoli e minano la stabilità dei loro redditi, sfruttandone la frammentazione e lo scarso potere contrattuale. Tali pratiche vanno quindi a tutti gli effetti considerate delle forme di concorrenza sleale, poiché travalicano le logiche di concorrenza, imponendo prezzi che nulla hanno a che vedere con il mercato, ma sono dettati dalla asimmetria contrattuale che penalizza il contraente più debole.

Dietro i prezzi stracciati di alcuni prodotti spesso ci stanno illegalità e sfruttamento del lavoro e dell’ambiente. Per combattere questi fenomeni negativi meglio sarebbe se si riuscisse a regolare i rapporti commerciali costruendo progetti condivisi tra tutti gli attori delle varie filiere. Nell’attesa che questo avvenga l’Italia deve approvare, il più presto possibile, la proposta di legge, già licenziata dalla Camera, contro le aste a doppio ribasso e le vendite sottocosto, anche in previsione del percorso di recepimento della direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali, che deve essere effettuato non più tardi del 1° maggio 2021.

Giovanni Cardine – Direttore Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..