Home Contatti

Accordo con il Mercosur, il Copa-Cogeca esorta l’Ue a non porre ulteriori pressioni sulle spalle del settore agricolo

Scritto il 07-06-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

Il Copa-Cogeca (Committee of Professional Agricultural Organisations-General Confederation of Agricoltural Cooperatives) è favorevole in linea di massima agli accordi commerciali tra la Ue ed i Paesi terzi a patto che siano vantaggiosi per tutti i contraenti.

Secondo il Copa-Cogeca una accordo con il Mercosur (Il mercato comune dell’America del Sud di cui fanno parte come membri effettivi Brasile, Argentina, Venezuela, Uruguay e Paraguay), che la Ue sta trattando, è invece inaccettabile non solo per gli agricoltori europei e le loro cooperative agricole, ma anche per tutti i cittadini europei che votano per un’Europa più verde, più trasparente e protettiva.

La domanda che che il Copa-Cogeca si pone è: “Come può la Commissione europea giustificare agli agricoltori e ai cittadini dell’UE che pianifica di importare ulteriori beni agricoli dal Brasile pochi mesi dopo che il governo di Bolsonaro ha autorizzato oltre 150 nuovi pesticidi, mentre la stessa Commissione propone la strategia esattamente opposta per i suoi produttori?“.

In Brasile, i modelli di produzione sono soggetti a standard ambientali, sanitari e fitosanitari ben al di sotto di quelli vigenti in Europa. Il Brasile quindi, secondo Copa-Cogeca, beneficerebbe chiaramente di un vantaggio competitivo sleale.

Il settore agricolo europeo, che attualmente è già sottoposto a pressioni significative, dovrà affrontare una lotta per la sopravvivenza ancora più dura in quanto si troverà di fronte a massicce importazioni di carne bovina, zucchero, pollame, etanolo, riso, succo d’arancia e molti altri prodotti provenienti da questi paesi.

Pekka Pesonen, Segretario generale del Copa e della Cogeca, ha dichiarato: “L’UE ha già concesso un accesso sostanziale al mercato dei prodotti agricoli sensibili, senza ottenere molto in cambio. Le concessioni commerciali devono essere minimizzate per i nostri settori più sensibili, vale a dire per carni bovine, zucchero, pollame, etanolo, riso e succo d’arancia. Gli accordi commerciali devono essere equilibrati all’interno del capitolo agricolo, rispettando i nostri modelli di produzione e garantendo coerenza con le altre politiche dell’UE. Gli agricoltori europei possono far fronte a ulteriori restrizioni e all’attuazione di misure ambiziose per adattarsi ai cambiamenti climatici e alle sfide ambientali. Ma possono farlo solo se l’UE non rende vani i loro sforzi tollerando l’importazione di beni da partner commerciali che incoraggiano la deforestazione e le pratiche agronomiche che non sono accettate all’interno dei nostri confini.”

Considerando le ulteriori incertezze relative ai negoziati sulla Brexit, nonché al dibattito sulla futura PAC e al bilancio europeo, Copa Cogeca esorta l’UE a non porre ulteriori

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..