Home Contatti

Messa in sicurezza del territorio, la XVIII legislatura sarà quella buona?

Scritto il 24-06-2019 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

“Finalmente avremo gli strumenti necessari a realizzare gli obiettivi previsti dal Piano per la mitigazione del rischio idrogeologico e intervenire per risolvere i problemi dei territori fragili dal punto di vista idrogeologico”. Questo il commento del Ministro dell’ambiente Sergio Costa dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del ddl ‘Cantiere Ambiente’, che ha già ottenuto il via libera all’unanimità della Conferenza delle Regioni.

Il testo attribuisce ai Presidenti delle Regioni, designati quali Commissari contro il dissesto idrogeologico, il compito di predisporre un programma d’azione triennale per la mitigazione del rischio e per la salvaguardia del territorio. La dotazione finanziaria del provvedimento dovrebbe essere di 6,5 miliardi.

Il Ministro Costa ha rivolto un appello a deputati e senatori affinché questo disegno di legge venga calendarizzato e approvato in tempi record. La questione della messa in sicurezza del territorio nel nostro Paese è da lungo tempo in attesa di trovare una soluzione legislativa adeguata. Speriamo che la XVIII legislatura sia quella buona.

“I nubifragi e le violente grandinate di questi giorni – afferma il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini – hanno messo in evidenza ancora una volta quanto sia fragile il territorio italiano: fiumi esondati, smottamenti, arterie stradali interrotte. Il ddl ‘Cantiere Ambiente’ punta a razionalizzare e semplificare la normativa e le procedure esistenti per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico. Il provvedimento é necessario, ma se si vuole davvero mettere in sicurezza il territorio, la priorità é fermare l’avanzata del cemento che non solo contende il terreno all’agricoltura, non solo in molti casi é un attentato alla bellezza del paesaggio, ma c’è una strettissima correlazione tra consumo di suolo e dissesto idrogeologico”.

“Il nostro Paese –  continua Carenini –  continua ad essere sguarnito di regole atte a contrastare la perdita e il degrado di suoli liberi e la loro trasformazione in superfici urbanizzate. Occorre garantire l’equilibrio tra i terreni agricoli e le zone edificabili ponendo un limite massimo al consumo del suolo e stimolando il riutilizzo di zone già urbanizzate. Il territorio non é una risorsa rinnovabile e come tale va salvaguardato”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..