Home Contatti

Grana padano, il benessere animale inserito nel disciplinare di produzione

Scritto il 13-06-2019 da Ufficio stampa | Categoria: zootecnia

Anche il Grana Padano Dop ha imboccato la strada del “benessere animale” in etichetta, come sempre più aziende stanno facendo in Italia. All’assemblea annuale del Consorzio di tutela è stato annunciato che l’obiettivo è quello di certificare i caseifici con il claim “Benessere animale in allevamento”. Il protocollo, che verrà inserito nel disciplinare e che dovrà essere adottato da tutte le stalle che producono latte per il popolare formaggio italiano, sarà modellato sui criteri di valutazione di benessere e biosicurezza elaborati dal CRenBA, il Centro di referenza nazionale per il benessere animale che fa capo all’Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

Purtroppo i media, quando si occupano di allevamenti, hanno preso la triste abitudine di cavalcare l’onda del facile sensazionalismo e, invece di fornire un’informazione corretta e di raccontare iniziative come quelle del Consorzio del Grana Padano, vanno alla ricerca di situazione scandalose, ma assolutamente minoritarie, per far schizzare l’audience e chi se ne importa se cosi facendo gettano discredito su migliaia di aziende e di allevatori che lavorano con serietà e competenza, nel rispetto di tutte le norme che regolamentano la loro attività e stanno investendo milioni di euro per il benessere animale.

Le normativa, comunitaria e nazionale, sul benessere animale é molto stringente. Negli ultimi anni c’é stato poi lo sviluppo di una cospicua serie di iniziative volontarie, di marchi e certificazioni, volti a garantire standard di benessere animale superiori rispetto a quelli previsti dalla normativa in vigore. Il Consorzio del Grana Padano dop é un esempio dell’impegno per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute degli animali, ma queste iniziative meritorie sono ignorate dai media.

Gli allevatori sono disponibili ad aprire le porte dei loro allevamenti, in modo che tutti possano vedere le strutture in cui operano e le garanzie che offrono rispetto al benessere degli animali e alle legittime aspettative dei consumatori da un punto di vista della sicurezza e della qualità degli alimenti.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..