Home Contatti

Dazi Usa, a rischio le esportazioni agroalimentari italiane per un valore di oltre due miliardi di euro

Scritto il 07-05-2019 da Ufficio stampa | Categoria: agroalimentare

Donald Trump domenica scorsa ha “annunciato al mondo” nel suo modo preferito (via Twitter) che i dazi sui prodotti cinesi passano al 25 per cento. E sembra intenzionato a mettere i dazi anche su una lunga lista di prodotti provenienti dai Paesi europei. Da una guerra commerciale tra Usa ed Europa, l’Italia rischia di uscire malmessa. Secondo l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, il valore del Made in Italy agroalimentare a rischio sanzioni supera i due miliardi di euro.

La linea dura di Trump “rischia di determinare un pericoloso effetto valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati” ha affermato il Presidente di una nota Organizzazione professionale agricola. Il pericolo é reale, ma questa Organizzazione agricola, il cui Presidente ora chiede al premier Conte di negoziare con Trump  l’abbattimento delle barriere daziarie (ma poco può fare Conte se non insieme ai suoi partner europei), è la stessa che in passato ha condotto una durissima battaglia contro il “famigerato” Ttip tra l’Europa e gli Usa il quale, guarda caso, prevedeva che le legislazioni di Stati Uniti ed Europa si piegassero alle regole del libero scambio. Ed é la stessa Organizzazione che ancora oggi si oppone alla ratifica del Ceta (il trattato Ue/Canada, in vigore in via provvisoria dal 21 settembre 2017), in nome della difesa di presunti interessi nazionali, è contraria allo Jefta (il trattato Ue/Giappone, in vigore in via definitiva dal 1° febbraio 2019) nonostante preveda un taglio graduale dei dazi di circa un miliardo di euro l’anno (stime della Commissione) e vede come una minaccia persino l’ultima trattativa in corso: quella con i Paesi del mercato comune dell’America meridionale di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay (Mercosur).

I trattati commerciali sono dei compromessi e come tali presentano benefici e svantaggi. L’importante è che i benefici superino gli svantaggi (e che non si focalizzi l’attenzione, come fa la nota Organizzazione agricola, sempre e solo sugli svantaggi). Se ben gestiti e governati i trattati commerciali rappresentano un’opportunità da cogliere, soprattutto in questo momento in cui dazi, innalzamento di barriere e ostacoli al commercio internazionale la fanno da padrone. E possono essere sempre migliorati. L’alternativa ai trattati commerciali sono le guerre commerciali.

In assenza di accordi commerciali è anche difficile contrastare il cosiddetto Italian sounding. Con questo termine si intende un fenomeno evocativo che, attraverso l’utilizzo di parole, colori, immagini e riferimenti geografici sulle etichette e sulle confezioni, inducono il consumatore ad associare erroneamente il prodotto agroalimentare locale a quello autentico italiano.  Il fenomeno nel mondo ha assunto proporzioni enormi. Si calcola che valga almeno una sessantina di miliardi. Ma c’é chi parla anche di cifre decisamente superiori. Per combattere il fenomeno dell’Italian Sounding non basta esporre a “Tuttofood”, la World Food Exibition che si svolge alla Fiera di Milano fino al 9 maggio, per l’ennesima volta, i tarocchi a beneficio di giornalisti e curiosi. Occorre stringere accordi con i Paesi in cui questa pratica è diffusa. I trattati bilaterali o multilaterali hanno proprio questa funzione.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..