Home Contatti

Dietro le vendite sottocosto nei supermercati spesso ci sono sfruttamento del lavoro ed illegalità

Scritto il 22-05-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Senza categoria

È bufera sulle super offerte dei prodotti alimentari presenti in tutte le catene dei supermercati, che sempre più spesso orientano le scelte del consumatore. Tante le formule promozionali che oggi riguardano oltre il 30% della merce negli scaffali. Si va dal sottocosto, dove il prezzo al pubblico risulta inferiore rispetto a quello di acquisto, al 3×2, dove ‘prendi due e paghi uno’, al prodotto civetta del marchio offerto a un prezzo stracciato per far venir voglia di comprare anche tutt’altro.

Tra le soluzioni escogitate dalla Gdo per mantenere i listini al livello più basso possibile c’è anche quella della aste al ribasso o al doppio ribasso. Funziona così: il supermercato che ha bisogno di un prodotto scrive a un gruppo di fornitori e chiede a ognuno qual è il prezzo più basso che è disposto ad applicare. Tra quei prezzi sceglie il più piccolo: quel valore sarà la base di un’asta online tra i fornitori. Sarà un’asta a scendere: vince e si aggiudica il contratto chi sarà capace di fare il prezzo minore. Tramite le aste al ribasso la Gdo tiene per il collo produttori e trasformatori.

La vendita di prodotti agricoli sottocosto e le aste a doppio ribasso sono attività distorsive del mercato che ledono la dignità dei produttori agricoli e minano la stabilità dei loro redditi, sfruttandone la frammentazione e lo scarso potere contrattuale. Tali pratiche vanno quindi a tutti gli effetti considerate delle forme di concorrenza sleale, poiché travalicano le logiche di concorrenza, imponendo prezzi che nulla hanno a che vedere con il mercato, ma sono dettati dalla asimmetria contrattuale che penalizza il contraente più debole.

Dietro i prezzi stracciati di alcuni prodotti spesso ci stanno illegalità e sfruttamento del lavoro e dell’ambiente. Per combattere questi fenomeni negativi meglio sarebbe se si riuscisse a regolare i rapporti commerciali costruendo progetti condivisi tra tutti gli attori delle varie filiere. Nel frattempo l’Italia deve recepire, il più presto possibile, la direttiva europea contro le pratiche sleali estendendo la protezione a tutti i produttori ed aggiungendo alla lista di pratiche proibite anche le vendite sotto costo e le aste a doppio ribasso.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..