In Evidenza
Emergenza Coronavirus
Lavora con agricoltori italiani
Dal campo alla tavola
Portale sconti di Cia
Le Associazioni
AGIA
Associazione Giovani Imprenditori Agricoli
ANP Cia
Associazione Nazionale Pensionati
Donne in Campo
La spesa in campagna
Turismo verde
ASES
Progetto Highlander
Informativa
Cookie e Privacy
Promozione dell’Asti docg, l’unione fa la forza
Scritto il 02-04-2019 da Ufficio stampa | Categoria: vino
Il Consorzio dell’Asti Docg è il capofila di due importanti progetti triennali, finanzianti con 6 milioni di euro ognuno. Uno, già avviato, finanziato dalla Commissione Europea, ed incentrato sugli Usa, in partnership con l’Istituto di Valorizzazione dei Salumi Italiani ed il Consorzio del Provolone Valpadana.
L’altro, sempre triennale, si focalizzerà sulla promozione di Dop, Igp e Stg in Italia, Germania, Spagna, Regno Unito e Polonia, e vedrà, a fianco del Consorzio dell’Asti Docg, quello del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e del Vino Nobile di Montepulciano, ma anche l’Associazione Produttori Olivicoli Toscani, la Latteria di Soligo e, ancora, il Consorzio del Provolone Valpadana.
Le iniziative sono state presentate il 29 marzo ad Asti. Non conosciamo nei dettagli come si articoleranno le strategie promozionali individuate. Il nostro auspicio è che producano dei risultati e che di tali risultati beneficino anche i produttori vitivinicoli.
L’Asti docg ed il Moscato d’Asti docg sono due prodotti strategici per il Piemonte. Tutti gli attori della filiera devono ricercare insieme, con il sostegno della buona politica, soluzioni intelligenti per rilanciare un comparto che dà lavoro a 4.000 famiglie. Il comparto necessita di nuove spinte e stabilità per affrontare la complessità di un mercato in continua evoluzione.