Home Contatti

Niente abbattimenti per i lupi in Italia: “Convivenza possibile”, lo sostiene il ministro Costa. Carenini: “Guardare in faccia alla realtà!”.

Scritto il 03-04-2019 da Ufficio stampa | Categoria: fauna selvatica

Nel nuovo “Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia”, elaborato dopo molti mesi di discussioni e confronti dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa per sostituire quello risalente ormai al 2002, non c’è il paragrafo sugli “abbattimenti controllati”, contemplati nel piano consegnato nel 2017 dal ministero guidato all’epoca da Gianluca Galletti.

La motivazione per non concedere gli abbattimenti controllati sarebbe che “I danni non certo ingentissimi sono sempre economicamente compensati” e che la convivenza con i lupi è possibile.

La verità invece è che i danni non sono affatto “sempre economicamente compensati “ e soprattutto che a causa dei continui attacchi dei lupi la pastorizia e l’allevamento in montagna sono diventati attività snervanti, quasi impossibili.

I lupi sono arrivati a formare dei pericolosi branchi territoriali. Le misure di prevenzione proposte, recinzioni elettrificate e cani da difesa sono per lo più inefficaci e solo in alcune situazioni utilizzabili. La situazione é drammatica e gli allevatori sono esasperati.

A fianco degli allevatori è schierata l’Unione delle Comunità Montane del Piemonte. “Uncem da sempre sta dalla parte degli allevatori – ha detto il Presidente Lido Riba –. Dobbiamo agire affinché non si smobiliti il presidio del territorio garantito da imprese e margari”. Riba chiede un’azione slegata da vincoli pseudoambientalisti.

In Paese civili come Spagna, Francia e Norvegia i piani di contenimento del lupo sono ormai una realtà che non suscita alcuno scandalo. Hanno capito che un numero controllato di lupi favorisce la convivenza.

“Risolvere l’emergenza lupo è una necessità – sottolinea il Presidente regionale della Cia Gabriele Carenini -.I lupi rappresentano un forte elemento di criticità per coloro che svolgono attività pastorali ed allevatoriali sulle Alpi e garantiscono il presidio del territorio. Nessun rimborso può ripagare i margari ed i pastori del danno subito, dello stress imposto, del venir meno del senso del proprio lavoro. I lupi inoltre si spingono sempre più a ridosso delle case e costituiscono un pericolo per la sicurezza dei cittadini”.

“L’allevamento e la pastorizia di montagna – prosegue Carenini – sono valori ecologici ed economici di interesse prioritario per il territorio: il mantenimento degli habitat legati ai prati a sfalcio e ai pascoli, la qualità dei prodotti di alpeggio, il valore paesaggistico, ecoturistico e anche culturale delle attività di allevamento e pastorale sono elementi da tutelare senza se e senza ma”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..