Home Contatti

22 marzo, giornata mondiale dell’acqua

Scritto il 22-03-2019 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

Ogni 22 marzo in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, con lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza di valorizzare e salvaguardare le risorse idriche del pianeta.

Il tema di quest’anno “Non lasciare nessuno indietro” invita tutti a riflettere sulle difficoltà che ancora oggi incontrano milioni di persone nell’accesso all’acqua, nonché sulle problematiche relative alla disponibilità e alla qualità dell’acqua per gli esseri umani e gli ecosistemi. La desertificazione nel mondo rappresenta una minaccia per circa un miliardo di abitanti degli oltre cento Paesi a rischio e per un quarto delle terre del Pianeta. La situazione è particolarmente drammatica in Africa, dove oltre il 70% delle terre aride coltivate sono interessate dal degrado e dalla desertificazione, ma esistono vaste aree degradate o minacciate anche in Asia, in America Latina.

L’acqua é diventata un’osservata speciale anche in Piemonte. Nulla di paragonabile con quel che accade nelle zone più siccitose del Pianeta, ma le situazioni di scarsità idrica, a causa dei cambiamenti climatici in atto, si ripetono sempre più frequentemente anche nella nostra Regione e tenderanno ad accentuarsi nel futuro.

Quello che è appena finito é stato il sesto inverno meno piovoso degli ultimi 60 anni in Piemonte.  Arpa nel bollettino idrologico mensile spiega che si “sta erodendo la riserva idrica accumulata nei 12 mesi precedenti”. Il Lago Maggiore ha uno riempimento di 100 milioni di metri cubi inferiore rispetto alla media del periodo, mentre le dighe di montagna trattengono 150 milioni di metri cubi, il 38% della capacità massima possibile.

Se questa scarsità si trasformerà o meno in un’emergenza, molto dipenderà dalle precipitazioni primaverili. Le previsioni a medio termine non sembrano essere particolarmente favorevoli, ma anche se nel prossimo mese di aprile dovesse piovere abbondantemente, in mancanza di infrastrutture idriche, il miglioramento sarebbe solo contingente. Servono risposte strutturali, di lungo periodo. Il fatto che le piogge siano sempre più concentrate in periodi ristretti, a cui seguono periodi di siccità, rende urgente l’adozione di misure per stoccare l’acqua nei periodi di abbondanza per poi rilasciarla durante i mesi in cui manca.

E’ necessario il varo di un vero piano di potenziamento delle infrastrutture e dei bacini di accumulo. Vanno inoltre messi in campo interventi sia di manutenzione delle opere che già esistono, sia di risparmio, recupero e riciclaggio dell’acqua. Nove litri di pioggia su dieci vanno dispersi. E’ un lusso che non possiamo più permetterci.

Gli agricoltori sono i primi interessati ad aver un territorio ben gestito dal punto di vista dell’acqua che é una risorsa fondamentale per il nostro sistema agro-alimentare. Chi infine accusa l’agricoltura di consumare troppa acqua per la produzione di cibo deve tenere presente che l’agricoltura non disperde l’acqua, ma la prende in prestito e poi la restituisce al suolo.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..