Home Contatti

Invasi, fiumi e laghi quasi svuotati

Scritto il 28-03-2019 da Ufficio stampa | Categoria: ambiente

C’è molta preoccupazione in Piemonte per invasi, fiumi e laghi quasi svuotati. La nostra Regione torna a fare i conti con la siccità, questa volta anticipando, e di molto, il ‘normale’ periodo estivo. Il deficit di precipitazioni dall’inizio dell’anno è stato di circa il 65% e la neve in montagna è ormai relegata oltre i 1800-2000 metri, scarsa sul Cuneese e sulle basse e medie vallate del Torinese. La situazione è un po’ migliore ad alta quota sul Piemonte settentrionale e in Valle d’Aosta, dove ci sono circa 1000 milioni di metri cubi d’acqua immagazzinati nella neve.

Le piogge primaverili potrebbero scongiurare il peggio, ma al momento non sono previste grandi perturbazioni. Il rischio di una grande siccità in estate è quindi concreto.

Appare evidente che gli schemi idrici attuali non sono più in grado di reggere il mutamento climatico in atto. Servono interventi strutturali.  L’unica reale soluzione è quella di stoccare l’acqua nei periodi di abbondanza per poi rilasciarla durante i mesi di maggior siccità. E’ necessario il varo di un vero piano di potenziamento delle infrastrutture e dei bacini di accumulo.

Molti Enti locali di diverse valli alpine, in particolare cuneesi e torinesi, da anni lavorano per realizzare bacini e piccoli sbarramenti sui corsi d’acqua. Servono finanziamenti, oltre a programmazione. Anbi (Associazione dei Consorzi di bonifica) ha presentato un piano nazionale che solo per il Piemonte prevede otto nuovi invasi per un investimento complessivo di 490 milioni di euro.

L’Unione delle Comunità Montane del Piemonte da tempo insiste sulla necessità di programmare con interventi pubblico-privati la realizzazione di piccoli invasi, dai due ai dieci milioni di metri cubi d’acqua, in ciascuna vallata. Questi garantirebbero l’uso potabile, la produzione idroelettrica, il rilascio estivo per l’agricoltura, l’irrigazione di pascoli in quota. Senza contare l’importanza strategica in caso di incendi e calamità, oltre al ruolo turistico, legato al richiamo dei nuovi laghi artificiali.

Servono anche con urgenza piani di investimento pubblici e privati per ammodernare la rete di distribuzione e per accelerare l’adozione di innovazioni sul fronte dell’agricoltura e dell’allevamento di precisione che aiutino nel risparmio idrico e nel riutilizzo della risorsa acqua. Il riordino delle risorse irrigue è un’esigenza inderogabile. Bisogna intervenire subito. Domani potrebbe essere troppo tardi.

Gabriele Carenini – Vice Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..