Home Contatti

8 marzo, giornata internazionale della donna. Carenini: l’intraprendenza e la creatività delle donne sono delle risorse per garantire un futuro sostenibile all’agricoltura

Scritto il 08-03-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Cia

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna. Dal 1909 negli USA dove è nata e dal 1922 in Italia, in questa giornata si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma anche le barriere che ne limitano l’accesso al mondo del lavoro e le violenze di cui continuano ad essere oggetto. Il fenomeno dei femminicidi rappresenta una tragica emergenza che non si riesce ad arrestare.

Sostenere con convinzione i diritti delle donne, il loro lavoro, il loro inserimento nei processi decisionali é un dovere di tutti, uomini e donne. Molti progressi sono stati fatti in questa direzione, ma siamo ancora lontani dal realizzare una reale dignità paritaria tra uomo donna e dal porre fine ad ogni discriminazione di genere.

Uno dei settori dove meglio si esprime il genio femminile é l’agricoltura. Oggi in Italia le aziende agricole con a capo una donna sono oltre il 30% del totale, mentre le lavoratrici rappresentano quasi il 40% della forza lavoro complessiva del comparto. Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l’amore per la terra, l’attenzione alla salubrità dei prodotti e ai processi produttivi e nell’impegno a tramandare le culture locali e le tradizioni alle nuove generazioni, perché non muoiano le mille culture che hanno animato il nostro Paese.

Le aziende femminili in agricoltura sono portatrici di innovazione di processo, ma anche di una nuova idea di crescita che coniuga tradizione, biodiversità e qualità con una costante attenzione all’ambiente. L’intraprendenza e la creatività delle donne sono delle risorse per garantire un futuro sostenibile all’agricoltura. Con questa profonda convinzione tutta la Cia del Piemonte festeggia l’8 marzo.

Gabriele Carenini – Presidente Cia Piemonte

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..