Home Contatti

La Regione adotta il programma apistico regionale 2019/2022

Scritto il 04-02-2019 da Ufficio stampa | Categoria: zootecnia

La Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero, ha acquisito il programma apistico regionale triennale 2019-2022, il piano di intervento a sostegno degli apicoltori del Piemonte, prima regione italiana per numero di aziende e apiari nel settore.

Il piano apistico regionale è stato redatto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte, insieme ai rappresentanti del mondo agricolo e apistico e prevede le seguenti tipologie di intervento: assistenza tecnica agli apicoltori nella produzione e commercializzazione; lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare; razionalizzazione della transumanza; misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura al fine di garantire la qualità dei prodotti; misure di sostegno del ripopolamento del patrimonio apistico dell’Unione; Collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione di programmi di ricerca applicata nei settori dell’apicoltura e dei prodotti dell’apicoltura; miglioramento della qualità dei prodotti al fine di una maggiore valorizzazione sul mercato.

“Nella recente rivisitazione della legge regionale sull’agricoltura si valorizza sempre più il settore dell’apicoltura, un comparto in costante crescita – specifica l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero – non solo per la produzione del miele e di altri prodotti dell’alveare, quali propoli, polline, pappa reale, ma anche per la sua rilevanza ambientale e di monitoraggio costante sullo stato di salute dell’ambiente e per la valorizzazione economica dell’impollinatore”.

La nuova legge quadro sull’agricoltura interviene sul ruolo multifunzionale dell’apicoltura, sulla lavorazione, trasformazione e confezionamento dei prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale, sugli obblighi, la vigilanza e le sanzioni in materia di apicoltura.

ll numero attuale di apicoltori in Italia è di 53.626 unità con circa 1.226.679 arnie detenute (dati 2017 – Anagrafe apistica nazionale). Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo mutamento della base produttiva, con una diminuzione del numero di produttori a fronte di un aumento del numero di alveari gestiti da ciascun operatore.

In Piemonte il settore apistico negli ultimi cinque anni ha avuto uno sviluppo sia per il numero di alveari allevati, sia per il numero di aziende attive. Dal 2001, anno in cui si registravano 2.701 aziende con 88.276 alveari allevati si è passati nel 2017 a 5.612 aziende che conducono 18.982 apiari con 199.315 alveari.

“Il Piemonte è la prima regione italiana per importanza nel settore – spiega Gianfranco Termini dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e componente del Comitato di indirizzo e monitoraggio del piano apistico nazionale – Le previsioni per il 2018, in Piemonte, sono di un incremento della produzione di miele legato ad un miglioramento delle condizioni delle famiglie di api e ad un più favorevole andamento climatico della stagione”.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..