Home Contatti

La peste suina africana (PSA) dilaga in Europa, portata dai cinghiali

Scritto il 01-02-2019 da Ufficio stampa | Categoria: zootecnia

Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia hanno iniziato a registrare casi di PSA soprattutto su cinghiali selvatici, ma anche in alcuni allevamenti di maiali. Dal Baltico il virus si è spostato a sud, in nazioni come l’Ucraina e la Moldavia per poi arrivare in Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania. Infine alcuni casi nel cinghiale sono stati segnalati in Belgio (regione di Etalle – Provincia del Lussemburgo), stato in cui la PSA era stata vista per l’ultima volta oltre 30 anni fa (1985).

La Peste Suina Africana è una malattia infettiva virale che rischia di coinvolgere anche l’Italia con pesanti ricadute sul nostro sistema allevatoriale. La malattia è innocua per l’uomo, ma è letale per i maiali, e i principali vettori di diffusione sono i cinghiali e i prodotti a base di carni suine.

La Danimarca, per proteggere i propri allevamenti di suini, ha iniziato a costruire una recinzione di 70 km lungo il suo confine per tenere lontani i cinghiali che entrano nel Paese dalla Germania nel tentativo di prevenire la diffusione della peste suina africana. Il governo danese teme che le sue esportazioni di carne suina fuori dall’Ue – stimate in 1,4 miliardi di euro l’anno – potrebbero essere colpite dalla peste suina africana.

Anche governo polacco, per cercare di mantenere il controllo sulla diffusione della peste suina africana, ha annunciato di voler eliminare la totalità della popolazione di cinghiali che in quel Paese s’aggira intorno alle 215mila unità.

Il nostro Ministero della Salute, per identificare il più precocemente possibile un’eventuale introduzione del virus nel nostro Paese, ha disposto che vengano sottoposte a test diagnostico tutte le carcasse di cinghiale, “sia in caso di ritrovamento nei boschi o nei parchi, sia in esito ad incidenti stradali, nonché in occasione di abbattimenti di animali poco o scarsamente reattivi, ad esempio in prossimità dei centri abitati”.

Alla luce di quanto sopra, l’eradicazione dei cinghiali si rivela ogni giorno sempre più necessaria, non solo per i danni che procurano alle aziende agricole e perché mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini, ma anche perché possono essere all’origine della diffusione di gravissime epidemie.

 

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..