Home Contatti

Battuta d’arresto per l’export ortofrutticolo

Scritto il 21-02-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Ortofrutta

Il 2018 non è stato un anno positivo per il nostro export ortofrutticolo che ha registrato dopo anni tutti in crescita una battuta di arresto di una certa importanza sia a volume che a valore.

Se le esportazioni italiane di ortofrutta fresca sono in calo è perché è ancora troppo lunga la lista dei paesi extra Ue in cui l’Italia non ha possibilità di accesso: Giappone, Vietnam, Israele, Colombia, Cina sono solo alcuni degli stati in cui permangono barriere all’ingresso per mele, pere, kiwi e altre referenze ortofrutticole nelle quali l’Italia vanta una leadership produttiva e qualitativa. A denunciarlo é Davide Vernocchi, Coordinatore Ortofrutta Alleanza cooperative agroalimentari.

“Abbiamo produzioni ortofrutticole in cui l’Italia vanta indiscutibili primati sul piano anche della qualità ma nei prossimi anni, anche a causa dei nuovi investimenti registrati in certi Paesi, rischiamo surplus produttivi a livello comunitario – prosegue Vernocchi – ed al tempo stesso scontiamo purtroppo enormi difficoltà a trovare destinazioni alternative per le nostre vendite oltre i confini europei”.

Un esempio emblematico è quello delle mele: dalla chiusura del mercato russo nell’estate del 2014, nessun nuovo mercato è stato aperto per le mele italiane. L’ultimo mercato per il quale le autorità italiane hanno negoziato l’accesso attraverso un protocollo bilaterale sono stati gli Stati Uniti, ormai nel lontano 2013. Nonostante gli operatori stiano lavorando con impegno assieme all’amministrazione nazionale alla creazione di nuovi sbocchi in Vietnam, Taiwan e Thailandia, purtroppo è ancora praticamente tutto fermo. E lo stessa situazione si riscontra anche nell’export del kiwi, che attende da anni un sospirato via libera per l’avvio della commercializzazione in mercati potenzialmente assai interessanti, come Giappone, Israele, Vietnam o Colombia.

La quota di esportazioni extra Ue del kiwi è attualmente solo il 32% del totale. Non va meglio per le mele, il cui export è per la metà quasi assorbito dalla Germania: i volumi inviati verso i Paesi Extra-UE28 nel complesso occupano circa il 21% del valore complessivo delle esportazioni di mele, mentre le ultime rivelazioni Istat confermano la perdita di quote di mercato per l’Italia in tutto il Nord Africa e nel Medio Oriente, a seguito del perdurare di ostacoli tariffari o cause geopolitiche.

Nel lavoro di apertura di nuovi sbocchi commerciali pesa, sottolinea Vernocchi “la mancanza di reciprocità, vale a dire che per l’esportazione fuori dall’UE i singoli stati membri devono portare avanti negoziati bilaterali per ogni specifico prodotto, al contrario gli stati extra UE che vogliono importare nel mercato Ue devono negoziare le condizioni di accesso un’unica volta (non 28), direttamente con Bruxelles”.

Per supportare le imprese nel loro tentativo di accrescere le quote di mercato nei paesi extraUe, costituiscono certamente “un valido supporto” secondo Vernocchi i fondi comunitari stanziati per finanziare progetti di promozione verso i paesi extra Ue, anche se sarebbe auspicabile “che si superassero alcune incertezze di natura burocratica a livello nazionale che spesso ostacolano o ritardano l’esecuzione dei progetti da parte dei soggetti aggiudicatari”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..