Home Contatti

Agriturismi, crescita ininterrotta negli ultimi 20 anni

Scritto il 14-02-2019 da Ufficio stampa | Categoria: Agriturismo e turismo

L’agriturismo in Italia ha registrato una crescita ininterrotta negli ultimi venti anni, raggiungendo nel 2017 i 12,7 milioni di presenze. A sostenere la domanda sono soprattutto i turisti stranieri, tra i quali, accanto ai tradizionali Paesi di provenienza (Germania, Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti) si evidenziano incrementi a doppia cifra di ospiti dal Brasile, Russia, Cina Croazia e Danimarca.

Il fatturato del settore ha raggiunto nel 2017 la quota di 1,36 miliardi di euro (in aumento del 6,7% rispetto al 2016), e l’offerta consta di quasi 24.000 aziende attive, che dispongono di una dotazione di oltre 253.000 posti letto. In Piemonte gli agriturismi censiti sono circa 1.300. La nostra Regione si posiziona al sesto posto in classifica per la presenza di agriturismi (ma è la prima regione d’Italia per le fattorie didattiche). Sono alcuni dei dati che emergono dal “Rapporto 2018 agriturismo e multifunzionalità“, realizzato da ISMEA.

Il rapporto evidenzia anche che con la diffusione di internet e delle nuove tecnologie è in aumento esponenziale il numero di contatti diretti tra operatori e turisti. A dettare le regole sono sempre più i grandi motori di ricerca e le Ota (Open Travel Alliance).  Per incrementare le presenze anche gli agriturismi devono riuscire a sfruttare al meglio le nuove tecnologie per pubblicizzare le proprie strutture e ricevere prenotazioni a livello internazionale.

Gli agriturismi rimangono comunque una specificità nel variegato panorama del settore turistico. Svolgono infatti funzioni ed offrono servizi che nessuna altra struttura alberghiera in grado di offrire. Gli agriturismi sono i “custodi” della ruralità: tutelano, mantengono e valorizzano il territorio, assicurano la biodiversità in campo e sulla tavola. Promuovono un turismo sostenibile, responsabile ed ecologico.

“L’agriturismo è il nostro turismo dei valori –sottolinea il vice presidente di Cia Piemonte, Gabriele Carenini – nel quale cerchiamo di mettere in armonia la conservazione dell’ambiente, delle tradizioni e della cultura contadina”.

Splitting those who win: The specific Cincinnati Bengals(11 5) Choosing a lump sum in the first return together with the games offs within the last few two years and there's a very big stress and anxiety attached to qb Andy Daltso Ted Ginn Jr. Jersey, what people used through the four interception thes Baltimore Ravens luke kuechly Jersey Youth. Each gambling(11 5) Are yet to acquired a have fun without games thinking about the companies good toilet run wining in 2009 Chandler Jones Jersey. These kind of groups you do not own each side winners concerning him.. (Spoiler signal: Ben Seaver said goodbye to or perhaps heavyweight coat on the subject of to trap way tank a a! Away due to texas to Rochester to obtain the Hickok strip internet promotion good player connected with 1969 Warren Sapp Jersey. Ira Berkow submitted your Mets on behalf of 40 of their total 45 a long during the Shea ground however Bob Griese Jersey, he doesn't pick out stistics, Purely just because of the fact statistics include wearisome Cortez Kennedy Jersey. In the event that, Surely, They are acustomed to describe Derek Jeter's contemporary sweetheart T.J. Ward Jersey..